Giulianova. Reduce dalla brillante vittoria contro Taranto, l’Etomilu Giulianova di coach Ernesto Francani è chiamata alla conferma sul difficile campo del Pala Mazzola di Taranto, parquet casalingo della formazione del Cus Jonico.
Il Cus Jonico allenato da coach Giovanni Putignano, allenatore conosciuto anche dalle nostre parti per i suoi trascorsi con il Campli Basket, si avvicina a questo esordio reduce dalla sconfitta contro il forte San Severo, sconfitta giunta dopo una partita giocata alla pari per tre quarti di gioco contro i più quotati sanseveresi.
Nelle fila tarantine da sottolineare l’arrivo in fronte allo Jonio di Roberto Chiacig, pivot che ha fatto la storia dell’Italbasket a cavallo degli anni 2000 conquistando un argento ed un oro agli Europei ed un argento olimpico. Nonostante i quasi 42 anni Chiacig è ancora un lungo dominante per la categoria grazie alla stazza e all’esperienza pluridecennale. Da tenere d’occhio anche i giovani Alessandro Azzaro e Tommaso Sacchetti, giocatori sui quali la dirigenza tarantina fa molto affidamento e tra i migliori all’esordio in campionato.
L’Etomilu Giulianova, galvanizzata dalla vittoria contro Pescara, ha lavorato duro in settimana per preparare questa delicata sfida contro un’avversaria che condivide con i giallorossi gli stessi obiettivi stagionali. Prosegue al meglio il recupero di Ludovico De Paoli, tra l’altro ex della partita, che sta levandosi la ruggine di dosso ed ad un passo dalla migliore forma fisica.
“Sappiamo che dobbiamo fare una gran partita perchè dovremo pareggiare la loro intensità e la loro voglio di prendersi i primi due punti della stagione” – ha dichiarato l’assistant coach Gianluca Cannavina – “Ce lo siamo già detti in settimana che questa per noi sarà la vera partita da vincere rispetto alla partita contro Pescara, perchè contro Taranto è uno scontro diretto, una squadra sulla carta al nostro livello. Dobbiamo quindi vedere anche fuori casa di che pasta siamo fatti”.
Appuntamento con la palla a due, domenica alle ore 18:00, sul parquet del Pala Mazzola di Taranto, arbitrano i signori Cosimo Schena di Castellana Grotte e Donato Davide Nonna di Casamassima.