Il Mosciano ferma il San Nicolò e tiene vivo il campionato di Eccellenza

san_nicolo-mosciano_2San Nicolò: Angelozzi, Di Felice, Scipioni, Cristofari, Bagnara, Di Camillo (39’st Pigliacelli), Clementoni, Villa (20’st Adorante), Petronio, Lalli, Di Paolantonio. A disp.: Biasella, Tosi, Zacchei, Schiavoni, Stella. All.: Calabrese.
Mosciano: Di Giammatteo, Perticara, Aurini (16’st Cappelli), Beni, Di Benedictis, Celi (36’st Forcellese), Puglia, Bianchini, Carpineta (41’st Ruggeri), Francia, Pallitti. A disp.: Oliverio, Shkreta, Tullii, Placido. All.: Grillo.
Arbitro: Iovine di Napoli
Reti: 14’pt Villa (rig.), 37’st Pallitti.
Note: spettatori 400 circa con buona rappresentanza ospite. Calci d’angolo 9-3. Ammoniti: Puglia, Bianchini, Carpineta, Pallitti, Bagnara, Villa.

 

San Nicolò. Finisce 1-1 il big match tra il San Nicolò capolista e il Mosciano, secondo in classifica. Gara valida per la prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Partita gradevole, a tratti anche maschia ma guastata da una direzione arbitrale, Iovine di Napoli, al limite della mediocrità e che ha scontentato tutti. Nel San Nicolò Pigliacelli parte dalla panchina dove siede anche Schiavoni, al rientro dopo un lungo infortunio. Mosciano con la difesa a 3 e con Pallitti in attacco che ha il compito di spaziare su tutto il fronte. Gara che stenta a partire. Il primo pericolo lo crea l’ex giallorosso Clementoni, bersagliato dai tifosi moscianesi, che su punizione impegna Di Giammatteo. Al 13′ Villa reclama il calcio di rigore, mentre pochi secondi dopo viene annullato un gol a Carpineta per fuorigioco (assist di Pallitti). Neppure il tempo di respirare che viene concesso ai locali (14′) il rigore per un presunto fallo ai danni di Lalli che solo il fischietto campano vede. Dal dischetto va Villa che spiazza Di Giammatteo. La partita si infiamma e rischia di diventare cattiva, complice l’atteggiamento a tratti arrogante del direttore di gara che al 22′ allontanerà dalla panchina il ds del Mosciano Domenico Carlinfante per proteste dopo un calcio di punizione non concesso per un fallo ai danni di Pallitti al limite dell’area. I giallorossisan_nicolo-mosciano_1comunque non perdono il ritmo di gara. Al 23′ Puglia va giù in area, su lancio di Celi, ma Iovine lascia proseguire. Un minuto dopo sugli sviluppi di un corner Di Benedictis crea panico nell’area sannicolese. Tiene bene il campo la capolista che poco dopo su tiro corner si presenta con Cristofari dinanzi a Di Giammatteo. L’incornata è imprecisa. Con il passare dei minuti gli ospiti aumentano il ritmo e al 44′ Pallitti da fuori con un gran tiro impegna Angelozzi in due tempi.

Primo tempo dunque che termina con i locali in vantaggio e nella ripresa dopo 8′ Mosciano pericoloso su calcio di punizione. Alla battuta va Puglia e che si vede deviare il pallone in corner da un uomo in barriera. Sugli sviluppi del tiro d’angolo Francia prova l’acrobazia. Con il passare dei minuti il San Nicolò arretra il proprio raggio d’azione mentre gli ospiti iniziano a far girare palla per trovare i giusti varchi. I padroni di casa sfiorano il raddoppio al 26′ con un gran destro di Di Paolantonio. Ma Di Giammatteo risponde presente. Al 32′ Adorante, entrato al posto di Villa, si guadagna un corner. Ma il maggior possesso palla degli ospiti frutta al 33′ una pericolosissima punizione. Sul punto di battuta va Pallitti che indovina il sette, regalando alla sua squadra il meritato pari. Esplode la gioia dei numerosi tifosi moscianesi al seguito. La gara però non è finita perché poco dopo, sempre sugli sviluppi di un corner, Bagnara per poco non indovina l’incrocio dei pali. Le due squadre iniziano ad accusare la fatica. Ma al 40′ si crea una mischia in area giallorossa, con i difensori che faticano ad allontanare la sfera. Al triplice fischio finale la soddisfazione per il Mosciano di aver portato via alla capolista San Nicolò ben 4 punti, con il merito inoltre di tenere ancora vivo il campionato con un girone di ritorno ancora da affrontare.
Lino Nazionale


Impostazioni privacy