Atletica%2C+Ecologica+G+%26%238216%3Bporta%26%238217%3B+Giulianova+%28e+l%26%238217%3BAnnunziata%29+al+Palio+dei+Comuni+d%26%238217%3BItalia
abruzzocityrumorsit
/sport/251533-atletica-ecologica-g-porta-giulianova-al-palio-dei-comuni-ditalia.html/amp/

Atletica, Ecologica G ‘porta’ Giulianova (e l’Annunziata) al Palio dei Comuni d’Italia

Giulianova. Da oltre dieci anni, in occasione del Meeting internazionale di atletica leggera Golden Gala, che si disputa sulla pista dello stadio Olimpico di Roma, si svolge il Palio dei Comuni d’Italia. Si tratta di una staffetta 12X200 riservata ai ragazzi delle scuole medie dei vari comuni.

La società Ecologica “G” sin dalla prima edizione (quando si classificò al 10° posto) ha sempre rappresentato il comune di Giulianova, molte volte anche con due squadre. Anche in questa circostanza sarà presente con due gruppi di ragazzi ma con una novità: un gruppo rappresenterà ufficialmente la città di Giulianova ed un gruppo rappresenterà il quartiere Annunziata, luogo dove la società Ecologica “G” fu fondata nel 1979 ed ha tuttora la sua sede.

I ragazzi giuliesi saranno accompagnati dagli istruttori Ludovica Amante, Barbara Di Pancrazio, Silvano ed Orlando Del Grosso ed il direttore sportivo Luigi Chiodi e partiranno Giovedì 2 Giugno per raggiungere Roma, dove il pomeriggio sfideranno i pari età di oltre 300 comuni partecipanti. Farà parte della comitiva anche la consigliera comunale Adalberta Chiodi nella duplice veste di istruttrice e delegata al quartiere Annunziata.

“Questa trasferta rappresenta per tutti i ragazzi della Ecologica G non solo il modo per confrontarsi e conoscere tanti coetanei, emozionarsi nel calcare la pista dell’olimpico dove dopo di loro gareggeranno grandi campioni, ma anche per vivere da vicino l’emozione di una grande manifestazione di Atletica alla quale parteciperanno i migliori atleti di livello mondiale insieme ai quali potranno anche scambiare qualche battuta”, .
Insieme ai ragazzi di Giulianova partiranno anche le rappresentative delle scuole dei comuni di Tortoreto, Martinsicuro, Nereto, Sant’Omero e Torano, che nel mese di aprile hanno dato vita insieme a quelle di Giulianova al trofeo di staffette disputatosi al campo di atletica di Zona Orti.