Il derby è dell’Amatori Pescara, che al PalaBorgognoni si prende la decisiva gara 3 e vola in semifinale dove troverà San Severo con una serie al meglio delle 5 gare con i pugliesi avvantaggiati dal fattore campo.
È stata una partita molto intesa ricca di agonismo, in cui le due squadre non volevano cedere per nessun motivo, ritmi serrati e concentrazione al massimo, dove si sono visti anche belle giocate ma anche errori da entrambe le parti, uno scontro da dentro o fuori in piena regola. Errori al tiro e nei passaggi, che spiegano un punteggio così basso. Dopo il primo quarto la sensazione era che l’Amatori non avesse approfittato dell’avvio non felice dei Farnesi: 5-14 a fine tempino. Infatti la Globo-Infoservice Campli, con grande orgoglio, lotta e butta il cuore oltre l’ostacolo, torna in partita con un 22-22, e trovando il primo vantaggio con Bottioni a fine tempo 24-23, più 1 al riposo.
Mentre nel terzo periodo, la compagine pescarese ha ritrovato fluidità a canestro con le triple di Pepe fino al 31-36, che poi i è tramutato nel defintivo 38-39 all’alba del tempino definitivo. Nella frazione decisiva, i Farnesi hanno lottato, sono andati in apnea, ci hanno provato, ma l’Amatori è stata più in palla trovando gli affandi definititivi con il solito Pepe e il lungo Capitanelli che con due triple ha segnato i due break decisivi che hanno infilato la partita sulla via di Pescara il del 47-38 e il secondo del 53-38. Finale giusto per la cronaca chiuso sul 40-55 per l’Amatori Pescara. Il commento a fine gara del Presidente Impaloni.
“Pescara ha vinto con merito, nelle tre gare sono stati loro ad esprimersi meglio. La nostra, comunque, resta una Stagione super con i ragazzi che sono stati dei leoni sempre, e sono da elogiare in blocco, dal primo all’ultimo. Dispiace perdere ed uscire, ma siamo contenti comunque visto quanto espresso tutto l’anno agonistico.” Coach Millina si esprime così qualche ora dopo il match: “Poche ore fa si è concluso un campionato che non dimenticherò neanche vivessi altre tre vite e mai come ieri, mentre rientravo a casa da sconfitto, ero assolutamente soddisfatto di quelli che i miei ragazzi avevano prodotto con costanza in questi mesi veramente duri ed impegnativi; quando decidi di fare il nostro lavoro di dicono che c’è una sola cosa che conta…vincere, ma non è così, sarebbe troppo semplice vivere con solo questo parametro, e lo capisci col tempo, con la somma delle tantissime sconfitte e delle poche vittorie che ti hanno accompagnato in tanti anni di carriera. […]voglio dire che questa squadra con le pezze al culo nel mio cuore è una leggenda, ho perso tanto nella mia vita me ho anche vinto, come la passata stagione, ma questa squadra nella mia classifica privata è assolutamente la numero 1… un abbraccio a tutti e che la vita vi sia come sempre serena.”
Globo Infoservice – Amatori Pescara 40-55 (5-14, 22-12, 11-13, 2-16)
Globo Infoservice: Giovanni Montuori 2 (0/1, 0/1), Riccardo Bottioni 14 (3/4 da due), Bruno Duranti 2 (1/2, 0/2), Onorio Petrazzuoli 3 (0/3, 1/3), David Petrucci 3 (0/3, 1/5), Antonio Serroni 3 (1/9 da tre), Daniele Tomasello 5 (0/6 da due), Federico Ruggiero, Matteo Stucchi, Gabriele Mirone 8 (3/6 da due)
Tiri Liberi: 17/22 – Rimbalzi: 34 26+8 (Onorio Petrazzuoli 8) – Assist: 5 (Onorio Petrazzuoli 3) – Cinque Falli: Antonio Serroni
Amatori Pescara: Simone Pepe 16 (0/2, 3/6), Stefano Rajola 3 (1/5, 0/5), Giangiacomo De Vincenzo, Cristian Di Fonzo, Emidio Di Donato 9 (2/3, 0/2), Matteo Bini, Andrea Capitanelli 12 (3/5, 2/3), Valerio Polonara 6 (1/1, 1/3), Marco Timperi 9 (2/6, 0/1) N.E.: Matteo Timperi
Tiri Liberi: 19/27 – Rimbalzi: 33 25+8 (Marco Timperi 12) – Assist: 4 (Simone Pepe 2)