All’iniziativa partecipano associazioni sportive dilettantistiche ed atleti iscritti a numerose Federazioni e Discipline Sportive Nazionali. Il progetto si articola sull’intero territorio comunale interessando anche alcuni comuni limitrofi ed è dedicato ai giovani, alle loro famiglie, ai tecnici, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, esibizioni ginniche, volley ed altre discipline ancora.
“Il tema di quest’anno”, afferma Gilberto Marasca , Presidente storico dell’Arabona Calcio, “vede lo sport come strumento fondamentale per lo sviluppo della persona. Domenica 5 settembre la città di Manoppello sarà invasa da giovani e grandi sportivi a partire dalle ore 7 del mattino. Un susseguirsi di gare, esibizioni e tornei che impegneranno i tanti volontari delle associazioni sportive dilettantistiche che da anni lavorano sul territorio. Si prevede l’afflusso di numerosi sportivi e altrettanto pubblico che gratuitamente potranno assistere e gareggiare in diversi luoghi: campi sportivi, palestre, poligono, laghi, strade comunali, piazze e sale polivalenti. Particolarmente suggestiva sarà la lezione di fitness allestita nel Parco Arabona.
Si prevede un’adesione di oltre i 1000 sportivi che la sera a Piazza Zambra si ritroveranno a cena tutti insieme per la Seconda Edizione del Galà dello sport e del Premio Sportivo Arabona che avrà come ospite d’onore Marco Verratti, giovane talento emergente della Pescara Calcio che a Manoppello è nato e ha mosso i primi calci. Un momento particolare di questa edizione sarà il ricordo del giornalista sportivo Mario Santarelli che proprio l’anno scorso diede il battesimo ufficiale al Galà.
Daniele Galli