Il torneo è dedicato alla memoria di Italia Montironi, persona da sempre vicina al mondo della pallamano teramana, prima come giocatrice e poi come appassionata, prematuramente scomparsa agli inizi del nuovo millennio. La società dell’H.C. Teramo 2002 ha inteso quindi onorare la sua memoria proprio con un torneo internazionale di pallamano, sport da lei sempre amato. La I edizione del torneo si è svolta l’11 e 12 Settembre 2004, proprio alla vigilia della prima partecipazione dell’H.C. Teramo 2002 al massimo campionato di A1.
Quell’edizione, dedicata alla memoria di un altro grande amico della pallamano teramana, Piero Castorani, fu vinta proprio dall’H.C. Teramo 2002 che superò in finale l’allora Pidigi Dossobuono.
L’idea della società teramana è quella di dare stabilità alla manifestazione e, a partire dalla prossima edizione, invitare tutte le società italiane di A1 ed alcune compagini straniere di livello.
Il programma del torneo prevede per venerdì 3 Settembre, alle ore 18.00, la prima gara di semifinale tra Umag e ITC Ceramiche Salerno.
Alle ore 19.45 prenderà il via la seconda semifinale tra H.C. Teramo 2002 e De. Mo. Ter. Messana.
Per la mattinata di sabato 4 Settembre, sono invece previste le finali.
Alle ore 10.00 sarà di scena la finale di consolazione per il 3°/4° posto tra le due formazioni uscite sconfitte in semifinale, mentre alle ore 11.45 si giocherà la finalissima del torneo tra le due compagini vincenti delle semifinali.
Il torneo servirà come test in fase di preparazione al proprio campionato per tutte e quattro le squadre, in particolar modo per l’Umag la cui Liga 1 inizierà già la prossima settimana.
Il II Torneo Internazionale Città di Teramo – Memorial Italia Montironi è autorizzato dalla FIGH, sarà diretto da arbitri federali, ed è patrocinato dal Comune di Teramo.