Classifica di Serie A che potrebbe cambiare per una big, possibili due punti di penalizzazione: ecco gli scenari.
Nel mondo del calcio italiano, negli ultimi anni, non sono mancate diverse turbolenze per le discusse decisioni della giustizia sportiva. In particolare nella scorsa stagione l’impatto in questo senso è stato molto forte, viste le vicende che hanno riguardato la Juventus.
La celebre inchiesta Prisma scatenò un vero e proprio terremoto per i bianconeri. Portando alle dimissioni di Andrea Agnelli e della precedente dirigenza e alla riapertura del processo sulle plusvalenze, per le quali la Juventus era stata precedentemente assolta. Alla fine, il club fu sanzionato con dieci punti di penalizzazione in classifica e successivamente squalificato per un anno dalle coppe europee dalla Uefa. Evitando poi una ulteriore pesante sanzione per la manovra stipendi tramite il patteggiamento.
Vicenda che non si è ancora chiusa, con l’iter del processo penale ancora alle fasi iniziali. La Juventus ha invece saldato il dovuto con la giustizia sportiva, anche se c’è chi parla di ulteriori elementi che potrebbero emergere a carico del club bianconero dall’analisi dei bilanci successivi a quelli finiti sotto inchiesta. C’è comunque un altro club in questo periodo sotto indagine e che potrebbe rischiare una penalizzazione in classifica.
Napoli, due punti di penalizzazione per il caso Osimhen: l’annuncio
Un rischio che potrebbe essere concreto per il Napoli, che a sua volta era stato inquisito per la vicenda Osimhen. Sotto osservazione, infatti, le modalità del trasferimento dell’attaccante nigeriano in azzurro, con l’affare con il Lille che vide il coinvolgimento del portiere greco Karnezis e dei tre giovani della Primavera Manzi,
Palmieri e Liguori, complessivamente valutati 20 milioni di euro. Questi ultimi tre in particolare non raggiunsero mai la Francia. La giustizia sportiva aveva già assolto il Napoli, ma, come capitato alla Juventus, se l’indagine penale dovesse far emergere nuovi elementi il processo potrebbe essere riaperto. L’avvocato Ruggero Di Staso, intervenuto a ‘Radio Napoli Centrale’, ha spiegato: “Nella peggiore delle ipotesi, per il Napoli ci saranno due punti di penalizzazione”.
Esclusa dunque una vera e propria stangata, per il club partenopeo, ma di certo, in una stagione già complicata come questa, una decisione del genere sarebbe una vera e propria mazzata per De Laurentiis. Anche se, visti i possibili tempi lunghi, la sanzione, in caso di riapertura del processo, potrebbe anche slittare al prossimo anno.