Roseto. Il volo verso Salonicco partirà sabato mattina da Milano Malpensa, dove gli istruttori della Federazione Scacchistica Italiana accompagneranno la delegazione dei giovani atleti nazionali alla maggiore delle competizioni di categoria, il Campionato del Mondo Giovanile di Scacchi.
Nella immensa struttura di Porto Carras dove si terrà l’evento, seguibile anche on-line sul sito wycc2015.org (FIDE World Youth & Cadets Chess Championships), sono attesi gli oltre 1600 giovani scacchisti che hanno primeggiato nelle categorie maschili e femminili delle finali nazionali di tutti i paesi, divisi per biennio d’età e fino ai 18 anni.
E tra questi ci sarà anche il Vice Campione italiano, il rosetano Nicolò Orfini, Candidato Maestro di Scacchi, che, appena tredicenne, rappresenterà ufficialmente l’Italia nella fortissima categoria Under 14 mondiale, che annovererà 188 partecipanti dei quali circa la metà con punteggio oltre i 2000 ELO (l’indicatore matematico della forza scacchistica di un giocatore), su un tabellone primeggiato dal Maestro Internazionale iraniano Amin Tabatabaei (Elo 2488!) e con un ranking nelle altre prime 16 posizioni di fortissimi giocatori tutti oltre i 2300 punti.
Un onore incredibile per questo ragazzino (da circa un anno in vetta alla classifica assoluta under 16 abruzzese) ed un risultato eccellente già per la sola qualificazione a difendere i colori italiani in un Campionato del Mondo, dove i migliori giovani cervelli scacchistici si affronteranno per 14 giorni in 11 turni, con durate che andranno presumibilmente dalle tre alle sei ore per ogni partita. Una capacità di concentrazione non comune ma che fa eccellere la maggioranza dei precoci scacchisti anche nel rendimento scolastico.
Un vanto per il locale circolo ASD “Le Torri del Vomano”, che tanto si impegna per diffondere la disciplina degli scacchi nelle scuole, e che nello stesso periodo porterà ben due proprie squadre a Torino qualificatesi per il Campionato Italiano Giovanile di Scacchi a Squadre. (www.pinetoscacchi.it).