Montesilvano. La folla dei ragazzi che si sono dati battaglia per sette giorni sulle scacchiere, supportati dai loro maestri appartenenti a 138 circoli italiani presenti a Montesilvano per il più importante evento scacchistico giovanile, ha animato la festosa premiazione nell’accogliente e funzionale sede del Palacongressi.
Con l’Abruzzo che si é dimostrato orgogliosamente presente con i suoi 67 giovani atleti, grande soddisfazione per l’ancora dodicenne Candidato Maestro rosetano Nicolò Orfini che, nella categoria Under 14 maschile, si é classificato nella 2a posizione sui 150 partecipanti, vincitori dei tornei giovanili disputati su tutta la penisola per la qualificazione al 28° Campionato.
In posizione di vertice per diversi turni, il giovane abruzzese Vice Campione Italiano 2015 accede ora di diritto alla partecipazione agli Europei giovanili di scacchi, quest’anno in Croazia, a coronamento di questa ottima prestazione.
Fragore da stadio alla consegna della coppa da parte di tutti i presenti e dai compagni del circolo “Torri del Vomano”, associazione sportiva con vocazione per lo sviluppo della disciplina scacchistica negli under 16 e presente alla competizione con ben 33 propri iscritti.
Da sottolineare l’ottimo terzo posto e podio per la promettente Melissa Maione di Rosciano, nella categoria Under 12 femminile e secondo posto nell’under 16 femminile anche per la palermitana Tea Gueci, iscritta come la Maione con il circolo Fischer di Chieti.
Ulteriori ottimi piazzamenti nei primi 10 posti anche per altri giovani abruzzesi, segno di grande vitalità nella nostra regione, con risultati completi nell’allegato.
Alla affollatissima premiazione, ed alla presenza delle autorità comunali, questi sono stati gli acclamati vincitori del titolo italiano:
Under 8 Maschile e Femminile: CAU FRANCESCO – CAMMALLERI ELENA
Under 10 Maschile e Femminile: ZAVATTERO LUCA – DI MAULO ALESSANDRA
Under 12 Maschile e Femminile: BUONANNO RAFFAELE- RACCANELLO MARIANNA
Under 14 Maschile e Femminile: SONIS FRANCESCO – PALMA MARIA
Under 16 Maschile e Femminile: LODICI LORENZO – DI BENEDETTO DESIREE
L’interesse per questo sport degli scacchi si conferma in crescendo, viste le tante famiglie coinvolte che hanno supportato per una settimana i loro piccoli atleti registrando, oltre al risultato sportivo, un miglioramento complessivo sia scolastico che comportamentale da quando i ragazzi si applicano in questa disciplina.
E la sede di quest’anno, funzionale per la raggiungibilità e con la vicinanza del mare e dei grandi alberghi, si è dimostrata una delle migliori location italiane per poter ospitare eventi di questa portata, anche in un immediato futuro.