Sant’Omero: Ayoubi, S.Bizzarri, Macrillante (40’st L.Bizzarri), Capretti, Sabini, Iuvalò (37’st Camaioni), Antenucci, Casali, Pezzoli, Sekkal, D’Ippolito. A disp. Buoni, Massetti, Pedicone, Recinella, Migliori. All. Cipolletti
Pontevomano: Di Martino, Marini, Bucciarelli, Tarantella, Ponzielli, Di Gaetano, Ciannelli (43’st Di Giandomenico), Salvi, Franzi (28’st Fasciocco), Pellone (34’st Fabiocchi), Masignà. A disp. Varani, Di Luca, D’Agianti, Di Donato. All. Massarotti
Arbitro: Del Biondo di Pescara (Recchiuti-Marziani)
Reti: 11’pt Sekkal, 23’pt Ciannelli, 34’pt Pezzoli (rig.), 42’pt Salvi, 36’st Ciannelli
Note. Ammoniti: S.Bizzarri, Macrillante, Antenucci, Pezzoli (S); Bucciarelli, Pellone (P)
S.Omero. Il Sant’Omero prova a scappare per due volte, ma viene sempre riacciuffato. Poi nel finale è il Pontevomano ad avere più birra in corpo: la squadra di Massarotti prende campo e trova il gol del sorpasso, ad una manciata di minuti dalla fine.
In una gara vissuta soprattutto sugli episodi è il Pontevomano di Massarotti, seconda forza del campionato, a fare festa. I gialloneri mostrano pazienza quando c’è da recuperare il risultato, ma grande lucidità nel finale, quando la Palmense, a corto di fiato anche per via delle diverse defezioni, fa molto meno paura in fase di costruzione.
Gara vivace quella del Comunale, almeno nel primo tempo, molto più soporifera nella ripresa, connotata da mille interruzioni nel gioco. Il risultato finale, episodi a parte, fotografa il momento diverso delle due squadre.
Il team di Cipolletti, in questo frangente, arranca e non poco, complice le assenze, mentre il Pontevomano continua a fare della regolarità il proprio credo.
La partita si sblocca suito, all’11’: il merito è tutto del rientrante Sekkal, che sul lato corto dell’area controlla e lascia partire un destro di rara precisione al quale Di Martino non può opporsi.
Sul piano tattico, il S.Omero è attento, ma paga dazio agli errori. Come quello che origina il pari, al 23′. Sul traversone senza pretese di Tarantella, Ayoubi si complica la vita, perde il pallone in uscita per Ciannelli è un gioco da ragazzi timbrare il pari.
La gara è molto equilibrata e anche tattica. Locali di nuovo in vantaggio al 34′. Stefano Bizzarri in proiezione offensiva si libera di un avversario, poi nel contrasto con Ciannelli finisce giù. Il rigore appare generoso. L’arbitro, Francesca Del Biondo, non ha esitazioni e concede il penalty. Freddo Pezzoli dal dischetto, che spiazza il portiere ospite.
La partita torna di nuovo in equilibrio prima del riposo. Sempre su un pallone vagante in area. Bravo Pellone a rifinire per Salvi che mette dentro.
La ripresa è decisamente meno vivace. Il Sant’Omero crea subito le premesse per tornare in vantaggio, con Sabini, che si ritrova tra i piedi la palla buona per battere in rete, ma Di Martino ha un riflesso da terra decisivo.
Poi la gestione della contesa è tutta nelle mani degli ospiti. Che non costruiscono nulla di trascendentale in avanti, ma progressivamente prendono campo e vivono sulle accelerazioni soprattutto di Ciannelli. Il numero sette giallonero protesta al 32′ per un possibile rigore, ma l’arbitro concede solo un piazzato dal limite.
Ma poco dopo è sempre Ciannelli a piazzare la stoccata decisiva, dopo un trinagolo sulla tre quarti concluso con una stoccata ravvicinata.
Il Sant’Omero con le pile quasi scariche prova a reagire, senza costrutto, mentre gli ospiti mettono all’incasso un successo prezioso, che consente loro di non perdere altro terreno dal Morro capolista.