Promozione, Calcio Giulianova-Controguerra 0-3: Pietrucci e Addazii sbancano il Fadini

Calcio Giulianova: Merletti, Sacchetti, Balloni (22’st Battimelli), Del Grosso, Del Sordo, Di Felice, Poliandri, Fratoni (1’st Vagnoni), Martinelli (36’st Morelli), Mattucci, Musli. A disp. De Simone, Lodovichetti, Bagnara, Beccaceci. All. De Feudis

 

Controguerra: Di Felice, Di Gianluca, Porfiri, Galli, Marini (45’st Ravii), Lelii, Pietrucci, Grilli, Addazii, Maurizii (24’st Galliè), Cardelli (39’st Rago). A disp. Ameli, Giannini, Di Filippo, Anedda. All. Di Giacinto

 

Arbitro: Di Monte di Lanciano (Caporali-Chiavaroli)

Reti: 16’pt e 45’pt Pietrucci, 42’st Addazii

Note. Ammoniti: Del Grosso, Mattucci (G); Pietrucci (C). Espulsi: 16’st Di Felice (G), 21’st Di Gianluca (C), entrambi per doppia ammonizione. Recuperi: 2’, 4’.

 

Giulianova. Il Controguerra sbanca il Fadini. La gestione Di Giacinto porta il secondo successo in serie. E’ notte fonda invece per il Calcio Giulianova, che incassa una sconfitta rovinosa, che si somma ad un cammino decisamente deficitario: 4 punti nelle ultime 13 gare.

Il successo del Controguerra è inappuntabile. Il punteggio finale è eloquente. E prende forma nella prima frazione dove i vibratiani mostrano aggressività, pressing alto e ordine tattico in tutte le zone del campo. Le armi solite degli uomini di De Feudis che nel primo tempo giocano sempre a rincorrere gli avversari.

I segnali sono emblematici. Dopo appena 52 secondi di gara Addazii scarica un destro potente dal limite: traversa piena. Gli ospiti hanno la capacità di sapere cosa fare quando entrano in possesso di palla, mentre sulle corsie laterali i giallorossi soffrono e non poco. Il vantaggio è conseguenziale: Pietrucci innesta il turbo sull’assistenza di Addazii, l’esterno entra in area e scarica un destro a giro che non dà scampo a Merletti. Nonostante il vantaggio, la squadra di Di Giacinto non muta di una virgola il suo atteggiamento. L’indemoniato Pietrucci al 34′, sempre in accelerazione crea sconquassi nella difesa di casa, che con sofferenza si salva.

La formazione di De Feudis non riesce mai a costruire nulla di apprezzabile e per la difesa ospite le gestione appare relativamente agevole. Prima del riposo, il Controguerra confeziona il raddoppio: Porfiri verticalizza per Addazii, Merletti in uscita riesce a contenere, ma lascia la porta incustodita e il più lesto è Pietrucci che spedisce nel sacco.

Altro Giulianova nella ripresa, se non altro perché il team di De Feudis alza in maniera decisa il proprio baricentro. Sullo -02 c’è poco da difendere. Il prolungato possesso palla dei giallorossi non si combina con situazioni propizie negli ultimi 16 metri, anche perché il Controguerra non regala nulla. Nello spazio di appena 5′, poi le due formazioni restano in dieci per il doppio giallo di Di Felice prima, Di Gianluca poi. La situazione non cambia. Il Controguerra riparte meno rispetto al primo tempo, ma rischia veramente le briciole nelle retrovie.

Il primo tiro in porta dei giallorossi al 20′: il piazzato di Mattucci trova Di Felice pronto alla respinta con i pugni. Lo stesso numero 10 di casa al 24′ prova a fare tutto da solo, poi sulla linea di fondo va giù lungo, l’arbitro molto vicino fa proseguire. Per mutare il corso degli eventi, al Calcio Giulianova servirebbe un episodio, che però non arriva. Al 34′ sugli sviluppi di un’azione d’angolo, Galliè salva nelle vicinanze della linea di porta. Poi ci prova Poliandri, nell’unica vera palla giocabile sotto porta: il bomber non è fortunato, palla che bacia la traversa. Nel finale il Controguerra, con spazi a disposizione, torna a far paura. Prima della fine, Addazii chiude i conti: accelerazione irresistibile e tocco a superare Merletti in uscita per il 3-0 finale che mette in ghiaccio il match.

Impostazioni privacy