Tortoreto piange Emilio Violini: ha dedicato la sua vita al mare

Tortoreto. Ha rappresentato un pezzo di storia tortoretana. Quella legata al sacrificio, al duro e quotidiano lavoro, soprattutto in mare.

 

E’ scomparso ieri sera, a 92 anni Emilio Violini, circondato dall’affetto di tutta la sua famiglia. Emilio, all’anagrafe Settembrino Violini, era una persona conosciuta a stimata in tutta la cittadina e non solo.

Esempio di padre di famiglia, ha speso la sua vita alla dedizione al lavoro per tutta la sua esistenza.
Spinto dal sogno di vedere realizzati le sue figlie e i suoi cinque nipoti, ha infatti lavorato duramente per una vita intera, svolgendo la dura professione del marinaio.

Nato in una umilissima famiglia, che ha sempre ricordato con immenso amore e commozione, Emilio ha fatto una dura gavetta e, sudore dopo sudore, è riuscito a divenire proprietario e armatore di svariate unità da pesca, in cui era imbarcato in qualità di comandante e motorista, tra cui la famosa ed indimenticabile Andromeda. Con le sue attività da dato lavoro a tante famiglie di Tortoreto e Giulianova e in molti lo ricordano per la serietà con la quale svolgeva il suo mestiere.

Partiva ogni notte con la propria borsa di plastica, riempita con il cibo preparato dalla sua amata Anna, e andava a pescare.

Notte dopo notte, sacrificio dopo sacrificio, Emilio è riuscito a realizzare il suo “impero” e a coronare i sui sogni.

Il “lupo di mare” era però anche un abile agricoltore. Nel suo tempo libero Emilio si dedicava alla cura di un piccolo orto, con la dedizione tipica di un uomo di mare e con fatiche e impegni che lo portavano a ripetere la sua celeberrima frase “orto: uomo morto!”.

La famiglia ama oggi ricordarlo in sella alla sua bicicletta, al volante della sua Mercedes, al timone della sua Andromeda e impugnando la sua zappa col suo più bello dei sorrisi.

Emilio era tutto questo: un padre presente. un nonno immancabile, un eccellente datore di lavoro, un appassionato pescatore e agricoltore.

“Ciao Emilio, fai buon viaggio, che tu possa incontrare per sempre mari calmi e vento in poppa.

“Non è l’acqua di fonte che battezza i figli dei marinai.
È nascere sul mare.
E non importa se poi il carro ti conduce altrove.
Ovunque andrai, saprai sempre di sale”. Questo il ricordo della famiglia.

I funerali di Emilio Violini si terranno domenica 11 giugno, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Tortoreto.

Impostazioni privacy