Spoltore. Il parco di via Montinope a Spoltore, nell’area adiacente agli edifici Ater, entra a far parte del progetto “Sport nei parchi”: un piano d’azione promosso da Anci e “Sport e Salute Spa” per promuovere l’allestimento di nuove aree attrezzate, o la riqualificazione di quelle esistenti, con il cofinanziamento degli enti locali.
L’importo previsto è di 25 mila euro, dei quali metà è stata stanziata con fondi propri dal Comune. L’intervento prevede l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero presso aree verdi cittadine che ne sono sprovviste, come nel caso di via Montinope. E’ previsto inoltre un nuovo modello di gestione, attraverso l’adozione delle aree interessate da parte di una associazione sportiva del territorio.
“La partecipazione a questo progetto nasce ormai due anni fa”, ricorda il sindaco Chiara Trulli, “L’obiettivo è portare servizi ed attività sportive o motorie nei parchi urbani, cambiando anche le modalità di gestione ed utilizzo degli spazi, allargando la partecipazione alle associazioni. Una scelta perfettamente in linea con gli intenti dell’amministrazione”.
“Il Progetto”, aggiunge il consigliere Angela Scurti, “è nato nel particolare contesto sanitario legato al Covid e delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’epidemia. Ma i principi sui quali si basa sono validi anche al di là di un’eventuale emergenza, c’è grande richiesta di spazi non al chiuso per le attività sportive e non dobbiamo dimenticare che sempre di più le temperature stagionali favoriscono attività all’aperto”.
La volontà è promuovere nuovi modelli di pratica sportiva, sia in autonomia sia attraverso Associazioni e Società sportive dilettantistiche operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse associazioni e i Comuni che vadano oltre a eventuali provvedimenti di emergenza per l’utilizzo di aree verdi comunali.
Le associazioni sportive dilettantistiche, in accordo con l’Ente, potranno svolgere durante la settimana la propria attività in queste aree e nel week end si impegnano ad offrire un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) grazie ad un contributo di Sport e Salute, che sarà erogato attraverso gli Organismi Sportivi di affiliazione.