Gli esperti di erbe e fiori guideranno i partecipanti alla scoperta delle piante e dei loro benefici ed , giunti alla fonte d’accolle lungo gli antichi percorsi, prepareremo con l’acqua della fonte l’acqua di San Giovanni. I partecipanti dovranno portare un barattolo di vetro con tappo per usare l’acqua del rito il giorno seguente.
Un esperimento audace a cui uniamo la partecipazione degli ospiti ucraini nel territorio grazie all’associazione Myra & Speranza con cui da tempo collaboriamo per assistere i rifugiati dalla guerra.
Musica dal vivo ed acustica con strumenti tradizionali con Althejn e momento di discussione e partecipazione al termine per capire come oggi semplici diritti possono essere ardui da conquistare.
Programma:
*23 Giugno 2022 Escursione alla Fonte D’Accolle con Preparazione Acqua San Giovanni. Natura, Tradizione e Diritti*
Escursione alla scoperta delle tradizioni dell’acqua di San Giovanni, preparata all’antica Fonte D’Accolle con l’acqua sorgiva e le erbe e fiori della Riserva Borsacchio. Un rito antico che associa le qualità delle erbe ed i loro usi alla tradizione. La novità è associare una tradizione antica a nuovi orizzonti fatti di fratellanza e uguaglianza con il Pride Abruzzo. Il tutto sarà allietato da musica acustica con Althejn.
*Programma* :
Ore 18.00 – Raduno e partenza in Via Accolle (Piazzale prima di Diodoro Ecologia, vicino Pizzeria Antica Ricetta)
Posizione MAPS: https://goo.gl/maps/xWQAUvALMVU7T5p26
Ore 18.150 : Escursione lungo l’antico sentiero alla scoperta e raccolta di erbe e fiori per preparare l’acqua di San Giovanni.
Ore 19.00 : Preparazione Acqua San Giovanni alla Fontana D’Accolle con l’acqua sorgiva. PORTARE CON SE BARATTTOLI IN VETRO CON TAPPO PER RIPORTARE ACQUA.
Ore 19.15 : Musica e momento incontro con Althejn
Ore 19.45 : Rientro al Punto di Partenza
All’evento sarà possibile dare un contributo libero per aiutare le attività di tutela della riserva.