- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
martedì, Luglio 5, 2022
HomeSenza categoriaRoseto, escursione di San Giovanni alla Fonte D’Accolle con un evento dedicato...

Roseto, escursione di San Giovanni alla Fonte D’Accolle con un evento dedicato al Pride Abruzzo

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 20 Giugno 2022 @ 19:10

Il prossimo 23 Giugno 2022 torna l’escursione alla scoperta delle erbe e dei fiori con preparazione della famosa acqua di San Giovanni. Un rito importante legato alla tradizione rosetana e abruzzese, grazie al Pride Abruzzo a un momento di incontro per i diritti.

Gli esperti di erbe e fiori guideranno i partecipanti alla scoperta delle piante e dei loro benefici ed , giunti alla fonte d’accolle lungo gli antichi percorsi, prepareremo con l’acqua della fonte l’acqua di San Giovanni. I partecipanti dovranno portare un barattolo di vetro con tappo per usare l’acqua del rito il giorno seguente.

Un esperimento audace a cui uniamo la partecipazione degli ospiti ucraini nel territorio grazie all’associazione Myra & Speranza con cui da tempo collaboriamo per assistere i rifugiati dalla guerra.

Musica dal vivo ed acustica con strumenti tradizionali con Althejn e momento di discussione e partecipazione al termine per capire come oggi semplici diritti possono essere ardui da conquistare.Roseto, escursione di San Giovanni alla Fonte D’Accolle con un evento dedicato al Pride Abruzzo

Programma:
*23 Giugno 2022 Escursione alla Fonte D’Accolle con Preparazione Acqua San Giovanni. Natura, Tradizione e Diritti*

Escursione alla scoperta delle tradizioni dell’acqua di San Giovanni, preparata all’antica Fonte D’Accolle con l’acqua sorgiva e le erbe e fiori della Riserva Borsacchio. Un rito antico che associa le qualità delle erbe ed i loro usi alla tradizione. La novità è associare una tradizione antica a nuovi orizzonti fatti di fratellanza e uguaglianza con il Pride Abruzzo. Il tutto sarà allietato da musica acustica con Althejn.

*Programma* :

Ore 18.00 – Raduno e partenza in Via Accolle (Piazzale prima di Diodoro Ecologia, vicino Pizzeria Antica Ricetta)

Posizione MAPS: https://goo.gl/maps/xWQAUvALMVU7T5p26

Ore 18.150 : Escursione lungo l’antico sentiero alla scoperta e raccolta di erbe e fiori per preparare l’acqua di San Giovanni.

Ore 19.00 : Preparazione Acqua San Giovanni alla Fontana D’Accolle con l’acqua sorgiva. PORTARE CON SE BARATTTOLI IN VETRO CON TAPPO PER RIPORTARE ACQUA.

Ore 19.15 : Musica e momento incontro con Althejn

Ore 19.45 : Rientro al Punto di Partenza

All’evento sarà possibile dare un contributo libero per aiutare le attività di tutela della riserva.

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'