Lanciano, tre nuovi indirizzo per l’istituto di meccanica VIDEO

Tre nuovi corsi per la formazione di tecnici specializzati pronti ad entrare nel mondo del lavoro della grande industria. Questa mattina i responsabili dell’Istituto tecnico superiore Meccanica di Lanciano e della Regione Abruzzo hanno presentato le nuove offerte formative che l’Its ha fatto partire nel mese scorso.

 

Come accennato, si tratta di tre corsi che sono stati avviati grazie alla collaborazione di tre soggetti privati: la Sevel-Academy di Atessa, il Polo innovazione automotive e Adecco Italia. In tutto sono iscritti 78 allievi che al termine del corso di formazionale specifica “avranno altissime probabilità di essere assunti da grandi aziende”. La forza occupazione degli Its è ormai un dato nazionale, confermata dall’ultima rilevazione effettuata dal ministero dell’Istruzione che parla di 82% di giovani che trovano lavoro una volta ultimato il percorso formativo.

 

“Non è un caso che la Regione ha investito e vuole investire in futuro risorse importanti – ha detto a RegioneFlash l’assessore alle Politiche del Lavoro, Piero Fioretti -. Sappiamo benissimo che il mondo del lavoro, che si appresta a vivere la rivoluzione Industria 4.0, è alla ricerca di competenze e specializzazioni. Gli Its, e in particolar modo quello Meccanica di Lanciano, sono in grado di rispondere all’offerta che viene dal mondo della grande industria e la Regione non può ignorare questa istanza che proviene dal territorio.

 

Nella rimodulazione della programmazione Fse – ha concluso Fioretti – sono previste risorse per nuovi corsi di formazione che si vanno ad aggiungere ai 2,7 milioni di euro finora messi a disposizione di tutti gli Its”. L’iniziativa presenta elementi di grossa novità: “a cominciare – hanno detto i rappresentanti della Regione Abruzzo Claudio Di Giampietro e Carlo Amoroso – dalla collaborazione di aziende e consorzi importanti e autorevoli, come Sevel, Adecco e Polo automotive, a conferma di un’attenzione crescente degli attori principali dell’industria e del lavoro che hanno capito le potenzialità che sono in grado di esprimere gli Its”.

 

Per il Polo innovazione automotive era presente il presidente Raffaele Trivillino che ha sottolineato come l’azione dell’Its Meccanica Lanciano non si rivolga solo all’industria metalmeccanica ma anche ad altri settori. Ha invece caratteri innovativi a livello nazionale l’iniziativa che l’Its ha avviato con Adecco Italia, come ha spiegato la responsabile del progetto, Raffaella Febbo. Adecco ha avviato percorsi di formazione per 26 tecnici che poi al termine del corso verranno assunti con un contratto di apprendistato: si tratta della piena applicazione dell’apprendistato duale di Alta formazione.

 

Gestione cookie