Corropoli, campo scuola della Protezione civile destinato ai ragazzi

Val Vibrata. Campi scuola destinati ai ragazzi. Il corpo dei volontari della protezione civile di Corropoli, capofila, in collaborazione con le sezioni di Civitella del Tronto, Sant’Egidio alla Vibrata e Alba Adriatica, prenderà parte all’esperienza dei campi scuola, della protezione civile per l’anno in corso.

 

In provincia di Teramo, sono due i campi scuola riconosciuti.

Nello specifico, il campo scuola sarà organizzato al parco archeologico Ripoli, a Corropoli, dal 23 al 29 luglio prossimi: sarà gratuito e aperto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni per un limite massimo di 30 posti con possibilità di pernottare in tenda.
II campo residenziale si colloca nell’ambito del progetto nazionale “anch’io sono la protezione civile” organizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile già dal 2008 in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni di volontariato.

L’obiettivo del progetto è quello di rendere consapevoli i ragazzi del ruolo attivo che ognuno può svolgere nell’ambito della tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività; divertimento e formazione sono le parole d’ordine dei campi scuola che offrono attraverso questi strumenti la conoscenza delle tematiche e dei rischi connessi, con il relativo primo approccio.

Questa iniziativa consente, ai ragazzi che aderiscono, di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza. Nel corso della settimana, infatti, attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, i ragazzi affronteranno tutte le tematiche relative al mondo della protezione civile: il montaggio e smontaggio di una tendopoli, concetti e prove pratiche di antincendio boschivo con i gruppi di antincendio boschivo della protezione civile, l’attività di ricerca di persone scomparse con i gruppi cinofili, il rischio idrogeologico, il funzionamento e utilizzo delle motopompe da svuotamento, l’attivazione di impianti elettrici di emergenza con la realizzazione da parte dei singoli gruppi di studenti di un piccolo quadro elettrico, la normativa sulla sicurezza in collaborazione con i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali, le comunicazioni radio e nozioni relative al primo soccorso.

Non possono mancare nozioni sul sistema di Protezione Civile e i Piani di emergenza comunali.
Le domande con i relativi allegati dovranno essere presentati alla casella mail procivcorropoli@procivcorrropoli.it e/o protezionecivileaa@gmail.com fino al raggiungimento del numero dei partecipanti dal 2 al 17 giugno 2023 fino alle ore 24.00.
Tutte le informazioni, il regolamento ed il modulo d’iscrizione possono essere richiesti attraverso gli indirizzi mail procivcorropoli@procivcorropoli.it tel 320 2369916 e/o protezionecivileaa@gmail.com
Tel 348 3946188.

Impostazioni privacy