Giulianova. Una domenica diversa tra musica live, aperitivi e cena a tema. È il motto dei sette eventi previsti tra dicembre, gennaio e febbraio da Zio Tobia di Giulianova Lido (via Riccardo Cerulli, 18). Sette appuntamenti con le prelibatezze della nostra terra, l’Abruzzo, fino ad arrivare ai sapori dell’America del blues e ai colori dell’Africa.
È questo il programma organizzato dal ristorante Zio Tobia, in collaborazione con alcune aziende locali. Un percorso enogastronomico e musicale che parte da Giulianova per raggiungere le principali capitali della musica mondiale. Uno stile che ha contraddistinto da sempre il ristorante giuliese.
L’organizzatore, Daniele Castorani, ci spiega di “avere l’80% dei prodotti in menù a km0, cioè abruzzesi”. Una carta su cui spiccano i classici della cucina locale, come la chitarra con le pallottelle, il timballo e i celeberrimi arrosticini.
“Insieme ai piatti tipici a noi piace offrire al nostro cliente anche prodotti di qualità, come la tagliata o la parmigiana – continua Castorani –, che, però, non provengano necessariamente dalla nostra tradizione. Non solo; una volta a settimana rinnoviamo il menù con pietanze particolari come la pecora alla callara e la carbonara di mare, cioè pasta con uova unita a vongole, cozze, moscardini e code di gamberi. Avere un menù variegato, di buona qualità e ad un prezzo accessibile non ci basta: abbiamo pensato di associare alla nostra cucina anche la musica e, naturalmente, le migliori birre artigianali e vini della nostra Regione”.
Da qui l’idea di creare le sette “feste culinarie” con aperitivi e cene a tema e tanta buona musica live. La prima si prepara ad essere davvero piccante: l’appuntamento è per domenica 9 dicembre, a partire delle ore 17.00. Tutti gli stuzzichini dell’aperitivo e i piatti della cena, preparati da Zio Tobia, saranno impreziositi dal sapore piccante dei prodotti dell’azienda agricola atriana “Lu Cavalire”. Il tutto immerso nell’atmosfera blues delle note di Emanuele Tucci & Wah Wah Project. Perché per essere una vera festa c’è bisogno di musica, buona musica.
L’organizzatore dei concerti è il direttore artistico Luca Wha Wha Ettorre, al quale abbiamo chiesto come è nata l’idea di associare musica e cucina.
“Tutti conoscono la grande qualità della cucina nostrana, che rappresenta una delle eccellenze di questo territorio e ci è sembrato naturale abbinare ad essa una proposta musicale che potesse far conoscere musicisti validissimi del territorio. Cercheremo di unire una cucina diversa a ogni tipologia di genere musicale, integrandola in questo modo con la nostra tradizione, in un viaggio fatto di blues, country, jazz, reggae, rock, folk, sperimentazioni e jam session. Anche perché, fidatevi… l’Abruzzo è pieno di musicisti di altissima caratura. Parlo sia di vecchi leoni che di nuovi giovanissimi talenti”.
Osservando attentamente il programma si può notare che le dieci serate offrono spettacoli e generi diversi. Perché questa scelta?
“Ribadisco quanto detto prima: la nostra provincia è piena di ottimi musicisti, di ogni genere. C’è una grandissima tradizione blues, sopratutto nella zona Atri, Roseto e Pineto, che ha messo in luce numerosi talenti maestri del genere, come Alex Ricci, Luca Mongia, i fratelli Caruso.
Per non parlare del prestigio di musicisti “nostri” come i fratelli Di Sabatino, Massimo Di Matteo, Caporale, Matteucci, Valiante. Avremo un bellissimo concerto country blues di Frank J Finger Caruso e sua figlia Maya; ma potremo anche deliziarci ascoltando la superba voce di Perla accompagnata dall’eccellente chitarrista Gianluca Ricci; proseguiremo poi con due dei miei progetti, uno di rock funk reggae con le Sostanze Corrosive, un altro di afro reggae con il cantante Rogerio Celestino ed infine, dulcis in fundo, chiuderemo con l’immenso talento della blues band che ha messo tutti al tappeto al festival nazionale del Blues made in Italy di Cerea (VR), i Winston Wolf, una band di fuoriclasse di… 45 anni in quattro! Nonostante la loro giovane età (15 in media) suonano infatti come veterani del genere!”.
Il programma sembra musicalmente interessante e ancor di più quando pensiamo che è accompagnato dagli ottimi piatti di Zio Tobia e da un buon bicchiere di vino e birra artigianale. L’idea di “feste culinarie” nasconde altri progetti in cantiere per il futuro?
“Attendiamo gli sviluppi di queste serate e speriamo in una risposta positiva del pubblico ai concerti! E’ importante partecipare ai concerti o a qualsiasi altra forma di espressione artistica ed associativa, non solo per permettere agli artisti di poter lavorare, ma soprattutto per condividere tutti insieme esperienze divertenti, positive, artistiche e culinarie. Vi ringrazio, spero di vedervi ad una delle serate… magari a tutte… e vi auguro un grande in bocca al lupo per tutto!”
PROGRAMMA COMPLETO EVENTI @ZIO TOBIA:
- 1 dicembre EMANUELE TUCCI & WAH WAH PROJECT
Blues, Funk, Soul - 9 dicembre Port li fiamme! Jam session, resident band FALLAONE
JAM APERTA A TUTTI!!!! - 23 dicembre SOSTANZE CORROSIVE ACUSTICHE
Rock Funk Reggae acustico e d’autore - 6 gennaio ROGERIO CELESTINO PRIMITIV REGGAE
Afro Reggae - 20 gennaio PERLA MUSIC LIVE
The Soulfully Voice….. - 3 febbraio FRANK J FINGER & MAYA CARUSO
Blues, Country……keep the blues man! - 17 febbraio WINSTON WOLF
La giovanissima Band Rivelazione Del Blues Made in Italy Festival