Francavilla: muore Gabriele Simoncini, il maestro cartapestaio pilastro del Carnevale

Francavilla al Mare. Si è conclusa questa mattina nella sua abitazione di via San Bernardino a Francavilla al Mare la lunga e intensa esistenza di Gabriele Simoncini, maestro cartapestaio che per tantissimi anni è stato uno dei motori del Carnevale d’Abruzzo.

Proprio in un’edizione della kermesse Gabriele francavillese Simoncini, meglio conosciuto con il simpatico appellativo locale di “Samungin”, girava per le vie della città nelle vesti di Charlot, trovata che era stata molto gradita e che ritorna ancora oggi alla mente dei cittadini di Francavilla.

Un personaggio estroso non solo per la lavorazione della cartapesta, ma anche per la sua poliedricità e per la sua immensa simpatia, capace di regalare un sorriso e di allietare la giornata a chiunque lo incontrasse con le sue originali battute, filastrocche e movenze. Lascerà quindi un grande vuoto in città e chiunque lo voglia dare un ultimo saluto, il funerale è fissato per domani, mercoledì 19 luglio, alle ore 16 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore (San Franco).

Francesco Rapino

foto di Luciano Onza

Impostazioni privacy