Blackout Abruzzo, associazione Codici sul piede di guerra: ‘Risarcimenti insufficienti’

Pescara. “Sono tanti i disagi subiti dai cittadini nel corso dell’emergenza neve. Non tutti sono classificabili con uno scontrino o con un fattura. Ci sono danni morali, danni conseguiti da altri disagi, insomma è davvero difficile risarcire gli abruzzesi per l’inferno che hanno passato, e che qualcuno sta ancora passando.

Ecco perché gli indennizzi automatici previsti in bolletta ed il risarcimento delle sole spese documentate non sono sufficienti”.

E’ questo il grido d’allarme del Segretario Regionale dell’Associazione CODICI Abruzzo – Centro per i diritti dei cittadini Giovanni D’Andrea che ha iniziato una vera e propria battaglia per i diritti dei consumatori che hanno subito gravi danni a causa dell’interruzione della fornitura di energia elettrica.

“I danni subiti spesso sono di difficile quantificazione, soprattutto se si considerano quelli morali” spiega D’Andrea “i cittadini hanno diritto ad essere risarciti per il grave disagio che hanno subito a causa dell’interruzione di energia elettrica per molti giorni e per farlo è assurdo che debbano provvedere attraverso la presentazione di complicati moduli, spesso anticipando le spese per la riparazione dei danni subiti e con l’incertezza che poi quest’ultimi vengano positivamente accolti e risarciti dal distributore.

Noi come CODICI abbiamo intrapreso delle azioni mirate proprio a tutelare gli interessi di chi ne ha diritto. Siamo a lavoro per azioni tese da un lato ad analizzare se tutte le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria contenute nell’atto di concessione rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico in favore dell’impresa di distribuzione siano state realmente eseguite sulla linea di distribuzione dell’energia elettrica situata nella regione, con le modalità e i tempi previsti nella stessa e dall’altro a fare ottenere un corretto ed adeguato risarcimento dei danni in favore dell’utenza.

Codici è a disposizione con sportelli di ascolto e assistenza nella sede regionale:
Pescara in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 15 – Tel 085 77211 – mail: codici.abruzzo@codici.org – tutti i giorni

Impostazioni privacy