Cologna+Spiaggia%2C+dopo+le+polemiche+sopralluogo+alla+piazza.+A+breve+ripartiranno+i+lavori
abruzzocityrumorsit
/senza-categoria/130535-cologna-spiaggia-dopo-le-polemiche-sopralluogo-alla-piazza-a-breve-ripartiranno-i-lavori.html/amp/

Cologna Spiaggia, dopo le polemiche sopralluogo alla piazza. A breve ripartiranno i lavori

recchiuti e di pancraziorecchiuti e di pancrazioEseguito un nuovo sopralluogo nell’area dove un tempo sorgeva la vecchia scuola di Cologna Spiaggia e che dovrà diventare presto la nuova piazza del paese.

L’assessore Alessandro Recchiuti e l’architetto Raffaele Di Pancrazio, direttore dei lavori per conto della Cooperativa Futura che deve realizzare l’opera, hanno fatto il punto della situazione dopo le polemiche dei giorni scorsi sul fatto che il cantiere era praticamente fermo, nonostante le speranze fossero quelle di avere la nuova agorà in occasione delle celebrazioni di Cresime e Comunioni in programma in questo fine settimana.

“L’importante è aver fatto chiarezza su questa vicenda”, ha commentato l’assessore Recchiuti, “forse non avremo la nuova piazza nei tempi previsti, ma entro giugno ci sarà la riconsegna delle opere”. Il direttore delle opere ha spiegato nel frattempo i motivi per cui l’impresa ha dovuto sospendere l’intervento. E ha assicurato che i lavori riprenderanno a breve.

“La ditta era impegnata in un altro intervento”, ha sottolineato l’architetto Di Pancrazio, “i lavori riprenderanno a breve e andranno avanti sino alla fine. Non appena ripartiranno crediamo che in tre settimane verranno ultimati”. Di sicuro quindi la riconsegna dell’opera non avverrà nei termini previsti dal capitolato d’appalto e dalla convenzione sottoscritta dal Comune con la Cooperativa Futura di Bellante. Ma entro la fine di giugno il progetto, che ha un costo complessivo di circa 140mila euro, verrà completato.

Per quanto riguarda la realizzazione della palestra, che rientra nell’accordo di programma che prevedeva la costruzione di un complesso residenziale in via Defense, in cambio della nuova piazza e appunto della palestra, i tempi programmati sono stati fissati per aprile 2016. Intanto, il Comune di Roseto prima che riprendano i lavori di sistemazione della piazza chiederà alla Ruzzo Reti di sostituire tutto l’impianto idrico della zona per una ragione molto valida: le condotte sono fatiscenti e potrebbero presentare dei problemi in futuro.