Siamo continuamente esposti a questi veleni e non lo sappiamo: aumentano il rischio di ammalarsi, dove si trovano

Per quanto cerchiamo di seguire uno stile di vita sano, siamo continuamente esposti a veleni ed è per questo che, spesso, ci ammaliamo.

La ricerca medica continua a fare progressi da gigante eppure, negli ultimi 30 anni, i casi di cancro sono aumentati di circa il 30% nel nostro Paese. E ciò che è ancora più preoccupante è che ormai ad ammalarsi sono anche persone molto giovani. Nelle persone di età compresa tra 15 e 39 anni i casi di cancro sono raddoppiati tra il 1995 e il 2019 passando da 10.000 a 20.000.

sostanze cancerogene
In aumento i casi di cancro tra persone giovani/Abruzzo.cityrumors.it

Ma il peggio deve ancora venire. Infatti solo nel 2022 sono state registrate 20 milioni di nuove diagnosi di cancro e i pazienti deceduti sono stati quasi la metà: 9,7 milioni. Si prevede che, entro il 2050, ci sarà un incremento dell’80% di pazienti oncologici.
Tutta colpa della genetica? Assolutamente no!

Certamente il nostro stile di vita e le nostre abitudini quotidiane giocano un ruolo fondamentale. Alimentazione sana, adeguato numero di ore di sonno (almeno 8 per notte), regolare esercizio fisico, non fumare e non bere aiutano a mantenersi sani sia nel breve che nel lungo termine. Ma tutto questo può non bastare in quanto siamo costantemente esposti a veleni che si trovano, praticamente, ovunque.

Cancro in aumento: ecco i veleni a cui prestare attenzione

Anche se ti prendi cura della tua salute e cerchi di seguire il più possibile uno stile di vita sano, potresti ammalarti di cancro a causa di veleni a cui tutti noi siamo costantemente esposti. Gli esperti hanno trovato ben 129 veleni pericolosissimi per la nostra salute che si trovano praticamente ovunque.

quali sono le sostanze cancerogene
Il fumo è una delle sostanze cancerogene più pericolose/Abruzzo.cityrumors.it

Secondo gli esperti sono ben 129 le sostanze cancerogene per l’essere umano. Tra esse primeggiano il fumo, l’amianto, le carni lavorate come gli insaccati (salsiccia, salame, ecc..), elementi radioattivi, benzene e polveri sottili legate allo smog. A queste dobbiamo aggiungere altre sostanze classificate come possibilmente cancerogene.

Le sostanze non certamente ma probabilmente cancerogene sono: sostanze perfluoroalchiliche, glifosato, carne rossa, fumi di saldatura, piombo, radiazioni ultraviolette, caffeina, estratto di aloe vera, stirene, gas di scarico dei motori a benzina. Recentemente è entrata a far parte del gruppo delle sostanze probabilmente cancerogene anche la comunissima polvere di talco.

Cosa possiamo fare? Possiamo solo aspettare inermi che questi veleni ci causino un cancro o un’altra malattia? Assolutamente no! Forse non possiamo evitare del tutto tutte le sostanze nocive ma possiamo comunque fare moltissimo attraverso scelte consapevoli, soprattutto a tavola.

Il dottor Franco Berrino – famoso epidemiologo consiglia di adottare semplici accorgimenti che possono fare davvero una grande differenza per la nostra salute:

  • mangiare cibo fresco ed evitare alimenti ultra processati come salsiccia, wurstel, insaccati e cibo confezionato;
  • evitare prodotti che contengono ftalati i quali possono modificare il corretto funzionamento dei nostri ormoni;
  • evitare di mettere il cibo caldo nei contenitori di plastica;
  • non usare padelle graffiate;
  • preferire barattoli di vetro perché le lattine contengono sostanze nocive e velenose per il nostro organismo.
  • scegliere la carta da forno senza bisfenolo A.
Gestione cookie