Qual è la postura corretta per evitare danni alla colonna vertebrale: basta posizionarti così e dici addio ai dolori

Hai sempre mal di schiena? Forse la tua posizione non è corretta. Vediamo cosa fare per evitare danni alla colonna vertebrale.

Da piccoli facciamo di tutto per riuscire a conquistare la posizione eretta, per stare da soli in piedi e camminare. Da adulti, invece, passiamo la maggior parte del tempo seduti in posizioni ben distanti da quella corretta per la nostra schiena e per la nostra salute. La maggior parte di noi fa un lavoro d’ufficio  e questo ci obbliga a stare seduti ad una scrivania almeno 6-8 ore al giorno. Poi saliamo in auto per tornare a casa – se non lavoriamo in smart working – e stiamo ancora seduti piegati sul manubrio del veicolo.

come evitare danni alla colonna vertebrale
La postura scorretta può portare danni alla colonna vertebrale/Abruzzo.cityrumors.it

Infine torniamo a casa e, molto spesso, ci “rannicchiamo” sul divano. In pratica facciamo pochissima attività fisica e stiamo in posizioni che costringono la nostra colonna vertebrale a non stare mai dritta come dovrebbe stare. Tutto questo alla lunga causa infiammazioni e forti dolori.

Infatti, come spiegano gli esperti, non facendo esercizio perdiamo tonicità nei muscoli dorsali, sostegno della colonna e delle vertebre. Quando le fasce che avvolgono strutture del corpo, muscoli, tendini e nervi si induriscono, diventano più spesse, comprimono i muscoli e creano situazioni infiammatorie.

Ecco cosa devi fare per evitare danni e dolori alla schiena

Passare molte ore seduti oppure in piedi ma in posizioni sbagliate causa infiammazioni e dolori alla schiena oltreché danni alla colonna vertebrale. danni che, con il passare del tempo, possono diventare permanenti. C’è un modo molto semplice per prevenire questa situazione sgradevole.

esercizi per la schiena
Ecco cosa fare per salvaguardare la tua schiena/Abruzzo.cityrumors.it

Sembra banale ma dobbiamo imparare a “raddrizzarci”. La posizione eretta, infatti, apre la gabbia toracica e libera il diaframma, migliora la respirazione e l’ossigenazione di tutto il nostro corpo. Dobbiamo imparare a stare dritti e a testa alta. Non solo: anche la posizione dei piedi è importante per evitare danni e stati infiammatori.

I piedi devono essere appoggiati più sulle dieci dita e meno sui talloni in modo da avere una spinta verso l’alto per sostenere l’arco del piede. per migliorare la nostra postura l’esercizio fisico è importante. L’ideale sarebbe fare ogni giorno un po’ di stretching e almeno 2 volte alla settimana attività come nuoto oppure yoga o pilates. Nella vita di ogni giorno, invece, è fondamentale prendere qualche piccolo accorgimento.

Quando siamo alla scrivania, ad esempio, dobbiamo ricordarci di stare con la schiena dritta e le spalle rilassate, i piedi devono essere ben appoggiati a terra, lo schermo del computer va posizionato leggermente al di sotto dell’orizzontale degli occhi ma non troppo. Inoltre almeno ogni ora bisogna fare 5 minuti di pausa e camminare un po’. Oltre a camminare sarebbe bene fare qualche piccolo esercizio come contrarre addominali e glutei e rilassare le braccia.

Quando siamo in auto, invece, dobbiamo sempre tenere la schiena ben aderente allo schienale del sedile che deve essere perfettamente verticale e gli specchietti devono essere posizionati in modo tale da permetterci di mantenere il collo dritto.

Gestione cookie