Nuovo test sulle merendine, tutte bocciate per eccesso di tossine: coinvolta anche Motta

Un test sulle merendine ha rivelato un’inquietante verità. Il numero di tossine è troppo alto, rappresentano un pericolo per la salute.

Le merendine sono dannose per la salute, anche quelle dei marchi più noti. Bisogna fare attenzione perché secondo la rivista Il salvagente quasi tutti i prodotti in vendita contengono pesticidi e sostanze la cui ingestione è meglio evitare.

Test merendine tossine anche Motta
Incredibile rivelazione sulle merendine, attenzione! (Abruzzo.cityrumors.it)

I consumatori sanno che le merendine non sono il cibo più sano ma continuano a mangiarle. Uno snack veloce e gustoso apprezzato a colazione oppure a merenda. Se non riusciamo a farne a meno è colpa dei neuroni. Quando si assapora una sapore gustoso è inevitabile, non se ne potrà più fare a meno. Nel momento in cui si vedrà il cibo che ha dato piacere sarà impossibile resistere allo stimolo che scatena una ricompensa a livello neuronale.

Ma noi siamo uomini capaci di ragionare e di resistere agli impulsi. Da piccoli si acquisiscono abitudini alimentari equilibrate e più sane imparando cosa mangiare e quando. Concedersi una piccola merendina al giorno, dunque, potrebbe essere permesso ma la rivista Il Salvagente mette in guardia. Un test su 16 marchi italiani ha svelato una spaventosa verità.

Il test che mette in allerta i consumatori sulle merendine

I marchi di merendine analizzate nel test sono i più noti. Mulino Bianco, Buondì Motta, Muffin Mr Day, Kinder Plumcake, Coop, Conad, Consilia, Eurospin, Esselunga, LIDL, Pasquier, Bauli, Grissitalia, Carrefour, Bistefani e Yo-Yo Motta. La ricerca di pesticidi e micotossine è stata associata alla valutazione degli ingredienti usati e dei nutrienti presenti nelle merendine indicati sulla confezione.

Test merendine allerta consumatori
Pesticidi nelle merendine, i risultati del test (Abruzzo.cityrumors.it)

Il Salvagente ha rilevato presenza di tracce di fitofarmaci in svariati campioni in concentrazioni basse certo, ma presenti. Il Clorpirifos, un pesticida neurotossico particolarmente dannoso per i bambini c’è anche se in quantità infinitesimali al pari del fipronil e dell’acetamiprid.

Le merendine con i punteggi qualitativi più bassi avevano addirittura quattro o cinque pesticidi diversi all’interno, un mix ancora oggetto di studio per conoscerne le possibili conseguenze sulla salute.

Tracce minime, ribadiamo, ma se assunte in più dosi ogni giorno a lungo tendenzialmente rischiose. Niente micotossine Don, invece, nei campioni analizzati. Anche le micottosine Ht2 e T2 se presenti sono ampiamente sotto i limiti di Legge. Le merendine, poi, hanno un altro problema, quello dei troppi zuccheri.

L’indagine ha confermato come la quantità varia tra 6,3 e 13 grammi a merendina con alcuni prodotti che superano del 50% la dose giornaliera consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tra le merendine peggiori Conad Muffin con pepite di cioccolato e Buondì Motta al cioccolato. Appena sotto la sufficienza anche Mr Day Muffin senza glutine e Bistefani Pain au Chocolat. 

Gestione cookie