I migliori ospedali in Italia: la classifica in base alla specializzazione

Uno dei pregi dell’Italia è la sanità. Fiore all’occhiello sono infatti i nostri ospedali: ecco la classifica in base alle specializzazioni

Uno dei vantaggi dell’essere cittadini italiani è quello della sanità pubblica, realtà che quando siamo nel nostro paese spesso diamo per scontato ma che si apprezza nel profondo quando si va all’estero e si ha bisogno di qualcosa, anche solo di una visita generica al Pronto Soccorso. In Italia, infatti, si gode del medico di famiglia, che visita i pazienti totalmente gratuitamente, nonché si può essere operati e ricoverati anche a lungo in ospedale senza dover spendere neanche un euro.

I migliori ospedali in Italia
I migliori ospedali in Italia: la classifica in base alla specializzazione (abruzzo.cityrumors.it)

Oggi, quindi, vi parliamo degli ospedali che si distinguono per essere i migliori d’Italia nella loro specializzazione. Sono veri fiori all’occhiello che attirano a sé anche pazienti stranieri provenienti da tutto il mondo: ecco l’elenco, trova quello più vicino a te!

Gli ospedali migliori d’Italia

Iniziando dalla chirurgia cardiovascolare, il primo in Italia è il Centro Cardiologico Monzino a Milano, seguito dal San Raffaele sempre di Milano e dal Policlinico di Sant’Orsola Malpighi di Bologna, che chiude il podio. Per quanto riguarda invece la cardiologia in sé e per sé, le prime due posizioni rimangono invariate, mentre al terzo posto si inserisce il Policlinico Universitario Gemelli di Roma. Per l’endocrinologia, il San Raffaele di Milano conquista la prima posizione, seguito dal Gemelli di Roma; si inserisce in terza posizione l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana di Pisa.

Quali sono i migliori ospedali nel nostre paese, la classifica
Gli ospedali migliori divisi in base alla specializzazione (abruzzo.cityrumors.it)

Proseguendo, il Gemelli di Roma è primo anche per la gastroenterologia, mentre l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano è secondo e medaglia di bronzo va all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova. Nell’ambito della neurologia, invece, primo posto per la Fondazione ISCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, seguito dal Policlinico Gemelli di Roma e dal San Raffaele di Milano, terzo in classifica.

Nell’ambito della neurochirurgia, invece, al primo posto rimane sempre il Besta di Milano, mentre conquista la medaglia d’argento il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. In terza posizione sempre il San Raffaele. Per la ginecologia, sul primo gradino del podio il Policlinico Gemelli di Roma, seguito dal Niguarda di Milano; terzo posto, per la prima volta, per l’Istituto Gaslini di Genova.

Nell’ambito dell’oncologia, il migliore in Italia è lo IEO – Istituto Europeo di Oncologia che si trova a Milano, seguito dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e infine dal Gemelli di Roma mentre, per la pediatria, spicca in prima posizione il Pediatrico Bambin Gesù di Roma, seguito dal Gaslini di Roma e dall’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.

Gestione cookie