122° anniversario dalla nascita di Charlie Chaplin

charlie_chaplin_googleSir Charles Spencer Chaplin, per il grande pubblico Charlie Chaplin, ha accompagnato un secolo di cinema e storia. Tutti lo ricordano per gli esordi in semplici pellicole mute, lui che è stato in grado di attraversare le brutalità della seconda guerra mondiale, passando poi a film sonori. 

Se fosse esistita una pozione che rende i più grandi immortali oggi Charlot, personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale,  avrebbe compiuto 122 anni. Google, ha scelto di rendere omaggio al grande attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo,  dedicandogli un Doodle con uno spezzone dei suoi tanti successi.
Quell’omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito di una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio in bambù, dagli insoliti baffetti e dall’andatura ondeggiante non si può dimenticarlo, e la società virtuale vuole continuare a ricordarlo come l’emblema dell’alienazione umana nell’era del progresso economico e industriale.

Monica Coletti

Impostazioni privacy