Come scegliere la bicicletta elettrica per spostarsi in città

La bicicletta elettrica è una normale bici equipaggiata di un piccolo motore elettrico, azionato attraverso l’energia fornita da una batteria ricaricabile. Può essere di due tipi: Pedelec o E-bike. Leggi la nostra guida per sapere come scegliere il modello più adatto per spostarsi in città.

In quella a pedalata assistita (pedelec) il motore elettrico si aziona esclusivamente con il movimento dei pedali. Il motore, cioè, è semplicemente un supporto alla pedalata. Nella E-bike il motore elettrico è indipendente dalla pedalata e si aziona per mezzo di un pulsante. Ciò permette di utilizzare la bicicletta sia solo con i pedali, sia solo con il motore oppure con entrambi, contemporaneamente.

Ovviamente sia nella versione Pedelec che E-bike, abbiamo un mezzo di trasporto comodo, veloce e soprattutto ecologico. Ma quali sono i criteri per sceglierne una affidabile?

Innanzitutto ogni modello va scelto sempre in base alla struttura fisica del guidatore. Per cui chi ha una struttura esile, leggera, deve optare per una bici più piccola rispetto a chi ha invece una corporatura più robusta e alta.

È preferibile orientarsi verso prodotti con motore brushless. Questo infatti, vanta delle prestazioni migliori, oltre che ad essere più leggero e a creare meno attrito durante la rotazione della ruota.

Valutate il tipo di batteria, che va scelta in base ai km da percorrere. Al nichel per i percorsi più brevi, intorno ai 20 km e al Litio o al Piombo per i percorsi più lunghi. Tra tutte la migliore è quella al litio, perché oltre ad essere la più leggera, vanta una maggiore durata. Però rispetto alle altre è anche la più costosa quindi per un prodotto medio è meglio orientarsi verso una batteria al nichel.

È buona norma inoltre fare attenzione al prezzo. Un prezzo troppo basso spesso indica che il modello in questione è privo di assistenza e ricambi disponibili. È dunque preferibile rivolgersi a marche note, che possano garantire un valido supporto nel tempo. Vai alla guida completa per la secle della migliore bicicletta elettrica qui.

Impostazioni privacy