Abruzzo, al via il progetto ‘Pandora – Laboratori di visioni’

mauro febboPescara. E’ stato presentato questa mattina, a Pescara, in Regione il progetto “Pandora – Laboratori di visioni”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di formare 40 partecipanti, in possesso di requisiti specifici d’ingresso, nel settore teatrale, audiovisivi e cinema, al fine di immettere nel mercato del lavoro, otto figure tra professionisti, tecnici e/o specialisti del settore. Per il teatro un direttore di produzione dell’evento dal vivo, un drammaturgo, un light designer, un attore e performer live; per il cinema un direttore di produzione per audiovisivo e new media; un filmaker; un music composer for visuals; un attore e performer video.

A presentare il progetto questa mattina sono intervenuti l’attore Alessandro Preziosi, direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, l’assessore regionale Mauro Febbo, il deputato Fabrizio Di Stefano, delegato al Teatro Marrucino per il Comune di Chieti, Ezio Rainaldi, presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo, Ferdinando Di Orio, presidente della Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila e Gilberto Testa, amministratore delegato di Codemm.

Proprio il Codemm, organismo di formazione accreditato alla Regione Abruzzo, infatti, in associazione con Teatro Stabile d’Abruzzo, Teatro Marrucino, Fondazione dell’Università dell’Aquila ed EcamLab, è promotore ed organizzatore del Progetto “Pandora – Laboratori di visioni”.

“Il Codemm – ha spiegato Febbo – è stato l’autentico braccio operativo della Regione in questo progetto recependo in pieno il nostro mandato che era quello di fare formazione a 360 gradi e non solo negli ambiti cui solitamente è chiamato ad operare. Essere riusciti ad mettere insieme alcune delle più importanti istituzioni culturali abruzzesi – ha proseguito – rappresenta una garanzia di successo”.

L’iniziativa sarà articolata in quattro fasi quali: 400 ore di formazione d’aula e di laboratorio; 6 mesi di tirocinio; project work; 30 ore per azioni di accompagnamento e matching lavorativo. I partecipanti avranno diritto ad un’indennità per i 6 mesi di tirocinio pari ad 600 euro mensili più rimborsi spese e ticket pasto per la fase d’aula e laboratoriale.

Impostazioni privacy