Crisi Pilkington, accolta la risoluzione presentata da Caramanico

PilkngtonChieti. E’ stata accolta dal Consiglio regionale la risoluzione presentata dal consigliere Franco Caramanico sulla crisi che da mesi investe la Pilkington. 

“Da tempo ormai il territorio del Vastese – spiega Caramanico – è interessato da una gravissima crisi che oggi vede al centro della scena la Pilkington. I vertici aziendali hanno infatti manifestato la volontà di ridurre del 30% la pianta organica degli attuali occupati  e di trasferire in altri Paesi europei settori cruciali quali Acquisti, Amministrazione e Sistemi informatici. La Regione Abruzzo ha l’obbligo di dare sostegno e risposte forti alle necessità di migliaia di famiglie”.

Nella risoluzione si chiede al presidente della Regione, Gianni Chiodi, di convocare al più presto un tavolo di confronto con i vertici aziendali, i capigruppo consiliari, le rappresentanze sindacali e le associazioni di categoria per capire quali possano essere le misure più immediate atte a scongiurare i drammatici scenari che si profilano dal punto di vista economico ed occupazionale. 

“La volontà aziendale di procedere al ridimensionamento del sito di Piana Sant’Angelo – continua il consigliere – è tanto più preoccupante se si pensa che agli esuberi dichiarati si sommano i 300 lavoratori interinali ai quali non sono stati rinnovati i contratti. Il che significherebbe mettere in ginocchio l’economia di una parte così importante del nostro Abruzzo”.

Impostazioni privacy