Abruzzo, alla scoperta dei vini d’altura nei Rifugi del Gran Sasso

L’Aquila. Tre appuntamenti, dall’11 giugno al 12 agosto, per degustare vini abruzzesi maturati in alta quota, a coronamento di escursioni con la Compagnia delle Guide nei rifugi del Gran Sasso, il Duca degli Abruzzi e il Franchetti.

Si potrà condividere così la prima esperienza a livello mondiale di invecchiamento dei vini a condizioni climatiche estreme, con esposizione a temperature e pressione bassissime.

Tutto iniziò nel giugno 1987 quando Bruno Carpitella, imprenditore e appassionato frequentatore delle montagne d’Abruzzo, giunto in vetta al Monte Marsicano incontrò tre pastori impegnati nel magico rituale delle “bottiglie in montagna”: dalle rocce prendevano una bottiglia per sostituirla con un’altra portata nello zaino.

Dopo anni di sperimentazione pionieristica Carpitella decide di organizzare la prima esperienza coordinata di invecchiamento in quota di vini d’Abruzzo, in collaborazione con Tenuta Terraviva di Tortoreto, con Vini Biagi di Colonnella e con Cantine San Lorenzo di Castilenti.

Una selezione di bottiglie è stata trasportata a piedi nel cuore del Gran Sasso e sistemata nei pressi del Rifugio Franchetti (2433m) e del Duca degli Abruzzi (2388m).

Lassù, nel corso dei mesi invernali, dalla prima nevicata al periodo del disgelo, dal contatto con l’aria satura di molecole minerali si innesca uno specifico processo di micro-ossigenazione attraverso il sughero.

Tutti questi fattori concorrono nel conferire ai vini un’impressionante mineralità e sapidità e un particolare perlage agli spumanti. L’analisi gustolfattiva dei campioni esaminati ha evidenziato le caratteristiche acquisite alla fine del processo di maturazione in quota.

Nello scenario offerto dai due rifugi le bottiglie saranno aperte con la presenza di sommelier e delle aziende vinicole partner per tre degustazioni di Vini d’Altura e di eccellenze della gastronomia teramana e abruzzese.

Gli appuntamenti sono l’11 giugno alle 11:30 al Rifugio Duca degli Abruzzi con Tenuta Terraviva; il 2 luglio alle 11:30 al Rifugio Franchetti con Vini Biagi e il 12 agosto alle 17:30 di nuovo al Rifugio Duca degli Abruzzi con Cantine San Lorenzo.

Per informazioni http://www.pendeche.com/vini-d-altura/ .

Impostazioni privacy