Seminario sul Compost Abruzzo a Vasto

compostLa Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti – Osservatorio Regionale Rifiuti) e l’ARSSA (Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo), con la collaborazione del CIC (Consorzio Italiano Compostatori) e del CO.T.IR. (Consorzio per la Divulgazione e la Sperimentazione delle Tecniche Irrigue), organizzano un Seminario pubblico finalizzato alla diffusione, sul territorio regionale, dell’utilizzo del compost di qualità “Compost Abruzzo” in agricoltura, quest’ultimo certificato dal CIC.

Il Seminario, inoltre, consentirà di approfondire le modalità di dosaggio dell’ammendante compostato di qualità nei terreni agricoli al fine di aprire un nuovo ciclo di mercato del “Compost Abruzzo”.
L’iniziativa nasce nell’ambito del protocollo operativo “Campi dimostrativi – Compost abruzzo”, sottoscritto il 30 luglio 2010 tra la Regione Abruzzo, il Consorzio Italiano Compostatori (CIC), l’ARSSA, la Federazione Regionale Coltivatori Diretti, la Confederazione Italiana Agricoltori, il Consorzio Agrario D’Abruzzo, i titolari di impianti di compostaggio di qualità a disposizione del servizio pubblico di igiene urbana ( Aciam SpA, Cirsu SpA, Civeta, Comunità montana Altosangro Altopiano delle cinque miglia).
All’evento interverranno i tecnici del settore, gli Istituti Tecnici Agrari regionali aderenti al progetto, i Titolari e Gestori degli impianti di compostaggio di qualità.
Il Seminario si svolgerà a Vasto il giorno 27 maggio 2011 9,30-13,30 nella sala “Massimo Petti” del CO.T.IR. Località Zimarino.

Impostazioni privacy