Ater Abruzzo: proposta di legge del M5S VIDEO

Pescara. Una proposta alternativa a quella presentata dalla maggioranza e dall’Assessore regionale Donato Di Matteo, sull’alienazione degli alloggi di proprietà delle Ater abruzzesi.

 

 

 

Il progetto di legge, a firma del Gruppo consiliare del M5S, è stato presentato questa mattina a Pescara dai Consiglieri regionali Sara Marcozzi e Domenico Pettinari, e prevede una serie di differenze rispetto a quella elaborata dalla maggioranza. “Differenze sostanziali – ha spiegato la Marcozzi – perché la nostra mira a tutelare gli assegnatari degli immobili, perché crediamo che chi vive in una casa popolare non abbia la capacità economica o la facilità economica di acquistare l’immobile dove risiede. Quella dell’Assessore Di Matteo prevede, invece, che dopo un invito formale all’inquilino, che rappresenta una sorta di diritto di prelazione sull’acquisto, lo stesso possa essere trasferito in un altro alloggio.

 

 

Le conseguenze sarebbero pesanti: pensiamo, a esempio, a cosa accadrebbe a un anziano, che vive con una pensione minima di 500 euro e che non può procedere all’acquisto, e che si vedrebbe allontanato da una casa in cui vive magari da 50 anni. E’ inaccettabile e il Governo regionale deve comprendere che la priorità sono i cittadini: D’Alfonso lo ha ripetuto tante volte in campagna elettorale, lo faccia oggi che è alla guida della Regione”.

Impostazioni privacy