Sondaggi politici marzo 2024: sorpasso interno alla coalizione, tonfo M5S

I sondaggi politici del mese di marzo mostrano un sorpasso all’interno della coalizione, ma evidenziano anche un passo indietro del Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte.

È molto importante dare un’occhiata ai sondaggi politici, soprattutto adesso, poiché siamo alla vigilia delle elezioni europee. Il panorama politico ci impone di fare molta attenzione e di pensare bene prima di indicare un partito, piuttosto che un altro. L’aspetto più importante sarà quello di recarsi alle urne, anche se pensiamo che la politica stia vivendo un momento di grande e grave difficoltà. Astenersi significherebbe rinunciare alla vita democratica e sarebbe un atto piuttosto grave, soprattutto in un momento storico come questo.

Giuseppe Conte sondaggi
Il Movimento Cinque Stelle di Conte è in calo nei sondaggi-Credit ANSA- Abruzzo.cityrumors.it

Secondo i sondaggi del mese di marzo, il Movimento Cinque Stelle ha avuto un calo rispetto al mese precedente, mentre a destra dobbiamo registrare un sorpasso di un partito nei confronti di un’altra fazione. Tra poco ti daremo la possibilità di conoscere tutti i dettagli sui sondaggi politici italiani del mese di marzo. Ti ricordiamo che il voto europeo è previsto l’8 e il 9 giugno del 2024.

Sondaggi politici: Forza Italia supera la Lega di Salvini

Un po’ a sorpresa, Forza Italia ha superato la Lega negli ultimi sondaggi politici. Secondo l’ultima rivelazione Ipsos, il partito fondato da Silvio Berlusconi ha toccato quota 8,7%, mentre il Carroccio è fermo all’8% da diversi mesi. È una notizia importante perché la coalizione di destra ha avuto qualche problema alle ultime elezioni regionali in Sardegna e il sorpasso di Forza Italia nei confronti della Lega potrebbe indebolire ulteriormente la posizione di Matteo Salvini.

Tajani Forza Italia supera Lega Salvini
Forza Italia scavalca la Lega-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Il partito preferito dagli italiani resta Fratelli d’Italia, salito al 27,5%, un punto e mezzo in più rispetto alle politiche del settembre del 2022. Restando nella coalizione di centrodestra, Noi Moderati sarebbe fermo allo 0,7% e, per questo motivo, dovrebbe cercare un’alleanza in vista delle prossime elezioni europee.

Azione di Carlo Calenda si ferma al 2,5%, +Europa è al 2,8%, mentre Italia Viva è stimato al 3,3%. Anche questi partiti dovranno trovare un’alleanza se vogliono entrare nel Parlamento Europeo e Matteo Renzi ha da poco annunciato un progetto chiamato Stati Uniti d’Europa proprio per raggiungere questo importante traguardo.

Per quanto riguarda l’opposizione, Alleanza Versi Sinistra si ferma al 3,3%, ma bisogna registrare un importante calo del consenso per il Movimento Cinque Stelle. Il partito di Giuseppe Conte è al 16,1%, mentre a febbraio veniva stimato al 17,4%. Questo vuol dire che ha perso l’1,3% in un solo mese. Il Partito Democratico di Elly Schlein è in leggero aumento e rappresenta la seconda fazione politica preferita dagli italiani grazie al suo 20,5%.

Impostazioni privacy