L’istituto Lab21.01, nei giorni scorsi, ha pubblicato un nuovo sondaggio politico analizzando l’orientamento di voto degli italiani: i risultati.
Un nuovo sondaggio politico ha aggiornato la situazione su quale sarebbe l’orientamento di voto degli italiani e come andrebbe se si votasse oggi. Ad effettuare la rilevazione, pubblicata in data 18 agosto, l’Istituto Lab21.01.
Stando all’analisi dell’istituto, si registra una nuova crescita dei partiti di centrodestra, ad eccezione di Forza Italia, con Fratelli d’Italia molto vicino alla soglia del 30%. Risultano in calo, invece, il Partito Democratico e Italia Viva di Matteo Renzi. Lab21.01 ha effettuato anche un sondaggio per quanto riguarda il Referendum sull’autonomia differenziata, qualora venisse approvato dalla Corte Costituzionale.
Sondaggio politico Lab21.01, sale il centrodestra, in calo il Partito Democratico
Qualche giorno fa, più precisamente lo scorso 18 agosto, l’istituto Lab21.01 ha pubblicato un nuovo sondaggio politico per la redazione Affari Italiani.
Secondo la rilevazione, se si votasse oggi, il partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, raggiungerebbe il 28,9% delle preferenze con una crescita dello 0,7% rispetto al precedente sondaggio. In crescita anche la Lega di Matteo Salvini che sale al 9,3% (+0,2%).
Per quanto riguarda il centrodestra, l’unico partito a far segnare un calo è Forza Italia che passa dal 9,3 al 9%. Stabile Noi Moderati allo 0,7%. Il sondaggio, dunque, sorride al centrodestra che complessivamente raggiungerebbe il 47,9% dei consensi con un +0,6% rispetto alla scorsa rilevazione.
Al secondo posto fra i partiti rimane il Pd che, però, fa registrare un calo passando dal 23,5 al 23%. Salgono, invece, il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra che si attestano rispettivamente all’11% (+0,5%) e al 5,4 (+0,1%). Complessivamente, dunque, il centrosinistra con M5S raggiungerebbe il 38,4% delle preferenze, quasi 10 punti percentuali in meno rispetto alla maggioranza di governo.
In crescita, secondo l’istituto, anche Azione di Carlo Calenda che si attesta al 3,4% (+0,2%) e Sud chiama Nord all’1,5% (+0,1%). Perdono consensi rispetto alla precedente rilevazione Italia Viva di Renzi e Più Europa, rispettivamente al 3,4% (- 0,2%) e al 2% (- 0,2%). Gli altri partiti passano, invece, dal 3,9 al 3,2% con un calo dello 0,7%.
Lab21.01 ha analizzato anche l’opinione degli italiani per quanto riguarda il Referendum sull’autonomia differenziata. Da quanto è emerso, il 60,2% dei cittadini sarebbe intenzionato a non recarsi alle urne, mentre il 39,8% vuole andare a votare, in tal caso, dunque, non si raggiungerebbe il quorum. Infine, il 57,6% degli intervistati ha ammesso di non sentirsi abbastanza informato sul tema dell’autonomia differenziata, mentre il restante 42,4% si è detto informato sul punto.