San+Giovanni+Teatino%2C+patrimonio+arboreo%3A+Avviso+del+Comune
abruzzocityrumorsit
/politica/san-giovanni-teatino-patrimonio-arboreo-avviso-del-comune.html/amp/

San Giovanni Teatino, patrimonio arboreo: Avviso del Comune

San Giovanni Teatino. Nuovo avviso pubblicato dal Comune di San Giovanni Teatino (architetto Fabio Ciarallo, responsabile del Settore IV), per ribadire alcune fondamentali previsioni del “Regolamento per la realizzazione e gestione del patrimonio arboreo”.

 “Il patrimonio vegetale del nostro territorio va costantemente tutelato – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – e questo Regolamento è stato pensato proprio per proteggere le specie arboree da abbattimenti indiscriminati. Grazie alla collaborazione di tutti, gli interventi saranno effettuati solo dove e quando strettamente necessario”.

 In particolare nell’articolo 2 del Regolamento è scritto che “tutte le piante del terreno comunale costituiscono patrimonio della città e come tale devono essere tutelate e mantenute in buono stato di conservazione”. Pertanto “ogni eventuale abbattimento di piante può essere effettuato solo previa autorizzazione dell’autorità comunale”. L’articolo 8 poi spiega che “l’autorizzazione a procedere è subordinata alla presentazione, da parte del proprietario del fondo su cui vegeta la pianta, di domanda corredata di appropriata documentazione fotografica o quant’altro necessario a definire lo stato di necessità lamentato”.

 Nell’avviso, infine, viene precisato che l’articolo 18 dispone che “l’inadempienza alle norme di cui al predetto Regolamento, è regolata dalle vigenti norme statali e regionali in materia”.

 Il “Regolamento per la realizzazione e gestione del patrimonio arboreo” è stato introdotto nell’ordinamento del Comune di San Giovanni Teatino, per espressa volontà dell’amministrazione Marinucci, attraverso la Variante al Piano Regolatore Generale approvata con delibera m.5/2018 del Consiglio Comunale e diventata esecutiva dal 21 febbraio dello scorso anno. Il suddetto Regolamento è consultabile nel allegato b) delle Norme Tecniche di Attuazione della Variante e stabilisce le norme atte a garantire la protezione e la razionale gestione del patrimonio vegetale su tutto il territorio comunale.