Tossicia vira verso l’efficientamento energetico: oltre due milioni di euro per il Comune VIDEO

Il Comune di Tossicia risulta aggiudicatario del bando sulle Comunità Energetiche rinnovabili, finanziato dal Programma NextAppennino, con il supporto progettuale del Consorzio Punto Europa. Grazie a questo importante risultato, il Comune potrà mettere in campo una serie di interventi mirati alla rifunzionalizzazione, all’efficientamento energetico e alla mitigazione delle vulnerabilità sismiche, al fine di ammodernare e conformare agli attuali standard sismico-energetici gli edifici pubblici e privati presenti sul territorio.

Questo progetto, del valore di 2.500.000 euro, coinvolgerà ben 48 POD (ovvero i titolari del punto di connessione dell’unità di consumo), tra cittadini, aziende e municipalità, promuovendo la partecipazione attiva e la collaborazione tra i diversi attori locali. Grazie alla sinergia tra il Comune di Tossicia e il Consorzio Punto Europa, si potranno coordinare i lavori di costruzione di 12 centrali di produzione elettrica da fotovoltaico, oltre che interventi strategici finalizzati all’efficientamento energetico, alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla sicurezza sismica degli edifici pubblici.

In merito all’importante risultato ottenuto, Filippo Lucci, presidente del Consorzio Punto Europa, ha dichiarato: “Questa è una straordinaria opportunità per Tossicia di trasformare il patrimonio edilizio pubblico in un modello di sostenibilità e resilienza. Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune per sviluppare soluzioni innovative che contribuiranno al benessere dei cittadini e alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo finale è quello di creare un modello replicabile che possa ispirare altri Enti e promuovere la transizione verso un’energia pulita e una maggiore resilienza sismica “.

Il sindaco di Tossicia, Emanuela Rispoli, ha aggiunto: “Grazie a questi fondi, oltre a garantire l’efficientamento elettrico e tariffe di consumo più basse per i cittadini e le aziende che hanno aderito alla Comunità Energetica, potremo rendere gli edifici pubblici più sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e in linea con le normative sismiche vigenti. Questo progetto è un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e proteggere il nostro territorio”.

Impostazioni privacy