Il Comune di Tossicia risulta aggiudicatario del bando sulle Comunità Energetiche rinnovabili, finanziato dal Programma NextAppennino, con il supporto progettuale del Consorzio Punto Europa. Grazie a questo importante risultato, il Comune potrà mettere in campo una serie di interventi mirati alla rifunzionalizzazione, all’efficientamento energetico e alla mitigazione delle vulnerabilità sismiche, al fine di ammodernare e conformare agli attuali standard sismico-energetici gli edifici pubblici e privati presenti sul territorio.
Questo progetto, del valore di 2.500.000 euro, coinvolgerà ben 48 POD (ovvero i titolari del punto di connessione dell’unità di consumo), tra cittadini, aziende e municipalità, promuovendo la partecipazione attiva e la collaborazione tra i diversi attori locali. Grazie alla sinergia tra il Comune di Tossicia e il Consorzio Punto Europa, si potranno coordinare i lavori di costruzione di 12 centrali di produzione elettrica da fotovoltaico, oltre che interventi strategici finalizzati all’efficientamento energetico, alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla sicurezza sismica degli edifici pubblici.
In merito all’importante risultato ottenuto, Filippo Lucci, presidente del Consorzio Punto Europa, ha dichiarato: “Questa è una straordinaria opportunità per Tossicia di trasformare il patrimonio edilizio pubblico in un modello di sostenibilità e resilienza. Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune per sviluppare soluzioni innovative che contribuiranno al benessere dei cittadini e alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo finale è quello di creare un modello replicabile che possa ispirare altri Enti e promuovere la transizione verso un’energia pulita e una maggiore resilienza sismica “.
Il sindaco di Tossicia, Emanuela Rispoli, ha aggiunto: “Grazie a questi fondi, oltre a garantire l’efficientamento elettrico e tariffe di consumo più basse per i cittadini e le aziende che hanno aderito alla Comunità Energetica, potremo rendere gli edifici pubblici più sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e in linea con le normative sismiche vigenti. Questo progetto è un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e proteggere il nostro territorio”.