Tortoreto. Spiagge piene di venditori abusivi, con carretti colmi di cianfrusaglie e merci esposte sulla battigia.
È lo scenario, corredato da materiale fotografico, che connota in questi giorni il litorale di Tortoreto. Situazione che anima la vis polemica dell’associazione politica Impegno Civico, che non risparmia critiche all’esecutivo.
“E’ ora di finirla con la solita retorica sulla sicurezza ed il controllo in spiaggia”, si legge in una nota dell’associazione guidata da Franco Rampa, “Siamo stanchi di sentire le proposte vuote del sindaco e dell’assessore alla sicurezza che parlano di azioni contro l’abusivismo commerciale sulla spiaggia tortoretana, della prevenzione, dei cartelli per avvisare delle sanzioni i potenziali clienti.
Quanto viene dichiarato non corrisponde al vero, infatti ciò che si vede sulle nostre spiagge in questi giorni è uno scenario indecoroso ed incivile”.
Domande vengono poste in ordine ai rinforzi della polizia locale per il periodo estivo (10 unità) e l’impiego dei quad. Mezzi acquistati lo scorso anno grazie al finanziamento di Spiagge Sicure.
“ I due mezzi”, si legge ancora, “dovrebbero servire al comando dei vigili urbani a realizzare anche pattugliamenti sull’arenile, così da aumentare la sicurezza della costa e combattere con più efficacia il commercio abusivo. Vista la situazione, evidentemente nessuno li usa.
Tutto questo ci preoccupa molto e dimostra, ancora una volta che l’amministrazione comunale di Tortoreto fa tanti inutili proclami; per questo vogliamo ricordargli come recita un noto proverbio:” le chiacchiere se le porta il vento”!