Teramo%2C+consegnate+al+Comune+linee+guida+per+la+progettazione+di+nuove+scuole
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/teramo-consegnate-al-comune-linee-guida-per-la-progettazione-di-nuove-scuole.html/amp/
Politica Teramo

Teramo, consegnate al Comune linee guida per la progettazione di nuove scuole

Ieri pomeriggio, Leandro Di Donato, Anna Di Monte, Alfonso Marcozzi, delegati da tutti i componenti del Tavolo “La scuola che vorrei” che hanno scritto il documento in totale sinergia, hanno consegnato ufficialmente le “Linee Guida” nelle mani dell’assessore Stefania Di Padova affinché il Comune lo adotti e lo porti in consiglio comunale per l’acquisizione ufficiale.
Si tratta di un testo che contiene delle linee guida affinché siano assunte come testo di riferimento vincolante per la progettazione dei nuovi edifici scolastici e per la ristrutturazione di quelli esistenti.

Il documento è il frutto di un intenso lavoro di co-progettazione, avviato nel febbraio del 2017, ad opera del tavolo “La Scuola che Vorrei”, composto da soggetti istituzionali e rappresentanti di categoria -Comune di Teramo, Provincia di Teramo,Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Ufficio scolastico provinciale di Teramo, Istituto Superiore Di Poppa-Rozzi, Istituto comprensivo Zippilli-Noè Lucidi, Istituto comprensivo Montorio-Crognaleto, Ordine degli Ingegneri provincia di Teramo, Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Teramo, ANCE, Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, associazione Teramo Children, Bruna Elena GIACOPINI pedagogista del progetto“Fare Scuola” della Fondazione Reggio Children/ENELCuore ONLUS, prof.Carmelo Baglivo,architetto, docente università di Genova- con l’intento di trasformare un momento di crisi, come quello che il terremoto ha prodotto, in un’opportunità di riflessione, discussione e cambiamento.

Le Linee guida prevedono espressamente l’adozione di un percorso partecipato in cui la comunità scolastica sia protagonista delle proprie scelte e con il Comune a cui spetta l’onere di rendere operativo il documento.