“L’attenzione sulla scuola è stata sempre alta da parte nostra”. A dirlo l’ex capogruppo del Partito Democratico, Flavio Bartolini.
“Durante la scorsa consiliatura abbiamo evidenziato la nostra contrarietà all’ esternalizzazione dei nidi. Cosa avvenuta per il micronido. Riteniamo che gli asili nido debbano rimanere sotto la gestione pubblica e quindi del comune. Nella situazione attuale il comune di Teramo gestisce 5 asili Nido. Uno è stato dato in concessione ad una cooperativa.
L’ accoglienza strutturale per tutti e 5 i nidi è di circa 250 bambini ma purtroppo solo 150 circa hanno la possibilita di frequentare il nido.D i fatto il servizio è ridotto al minimo con gravi disagi per le famiglie teramane che sono costrette a ricorrere a strutture private”.
E prosegue: “Il personale è ridotto al minimo per limiti di eta e conseguenti pensionamenti. Attualmente gli educatori hanno una media di età intorno ai 55 anni. Diversi sono prossimi alla pensione. La nostra proposta è quella di assumere 10 educatori da parte del comune. Due educatori per nido. Ogni educatore per legge può gestire da uno a sei bambini. Si potrebbero accogliere circa 60 bambini in più. Invitiamo il commissario ed eventualemente la prossima amministrazione ad una riflessione in merito”