Silvi, variazione di bilancio: “Fondi dal verde spostati per accogliere Salvini?”

Il Movimento 5 Stelle Silvi annuncia di aver presentato tre mozioni ed un’interpellanza in attesa del prossimo Consiglio Comunale che non è ancora stato fissato.

 

“Abbiamo proposto un evento estivo a basso costo per realizzare una serata di intrattenimento su tutto il territorio con la collaborazione della cittadinanza. Abbiamo inoltre chiesto che vengano immediatamente istituite le Commissioni di Vigilanza e controllo, una sul turismo ed una sulle tematiche ambientali. La terza mozione riguarda l’adozione di un “regolamento del verde” che porterebbe il nostro Comune a dotarsi di un importante strumento normativo per la gestione delle piante e degli alberi affinché siano più funzionali e sicuri per tutti. Tale regolamento è stato già pensato dagli esperti dell’associazione CONALPA che da sempre, con esperienza e competenza, curano il verde urbano.

L’interpellanza è stata presentata al fine di richiedere informazioni su una delibera di giunta riguardante una variazione di bilancio che ha spostato con urgenza fondi per € 16.000 dalla gestione del verde e decoro urbano al capitolo Cultura e turismo per la realizzazione di UNA manifestazione estiva. Abbiamo dunque chiesto chiarimenti sul carattere d’urgenza e su quale manifestazione sono stati impegnati i 16.000 euro alla luce del fatto che l’unica manifestazione realizzata con carattere d’urgenza, è stata quella relativa alla visita di Matteo Salvini, a seguito della richiesta della Lega Abruzzo per festeggiare la vittoria elettorale.

Le delucidazioni richieste erano dovute per la genericità con cui si è espressa la giunta non indicando quale manifestazione avessero intenzione di finanziare con quell’ingente somma e sull’urgenza di togliere fondi al decoro urbano che, ricordiamo, risultava fra le priorità espresse nel programma elettorale della maggioranza. Trasparenza e progettualità al centro della nostra opposizione politica!”.

I chiarimenti della Lega Abruzzo

L’evento dello scorso 16 luglio a Silvi, nel corso del quale c’è stata la visita del segretario federale Matteo Salvini, Ministro dell’Interno, è stato totalmente finanziato dalla Lega. Ricordiamo la gravissima situazione che il neosindaco Scordella ha trovato in seno al Comune di Silvi e lo ringraziamo per lo sforzo volto al risanamento che ogni giorno l’intera amministrazione sta mettendo in campo”, puntualizza il coordinatore provinciale di Teramo per la Lega, Piero Fioretti.

“Fa sorridere – ha aggiunto il coordinatore di Silvi, Fiorentino Febbraro – che qualcuno possa solo aver pensato quanto riportato rispetto a fondi del bilancio comunale. Sulla specifica delibera le risposte sicuramente arriveranno, nelle sedi opportune, dal sindaco Scordella e dagli assessori competenti. Allo stesso tempo è singolare che i consiglieri comunali del M5S non raccolgano la giusta documentazione negli uffici comunali, in considerazione del fatto che la loro carica consente un accesso agli atti pressoché immediato”

Impostazioni privacy