“Diversi imprenditori ci hanno segnalato che al momento nella zona si registrano seri problemi legati alla conessione ad internet che creano numerosi disservizi nell’espletamento della propria attività lavorativa che dovrebbero perfino aumentare con l’entrata in vigore, dal 2019, della fatturazione elettronica” sottolineano Enio Pavone e Nicola Di Marco. “Negli ultimi anni ci risulta che il gestore abbia provveduto a posizionare la rete veloce (fibra ottica) sulla S.S. 150, ma che non sia stata collocata alcuna centralina nel cuore della zona industriale di Voltarrosto, nella quale insistono numerose attività commerciali ed industriali che occupano diversi dipendenti e che avrebbero assoluta necessità della connessione internet veloce”.
Infatti, tenuto conto che l’armadio su strada più vicino alla zona industriale è ubicato appunto sulla S.S. 150, nei pressi dell’incrocio con via Grecia, questo fa sì che la linea arrivi nel cuore della zona industriale con una velocità media stimata dal fornitore (verificabile direttamente dal portale web dello stesso) con i seguenti parametri (Download MIN: 21.00 Mbps. MEDIA: 10.64 Mbps. MAX: 30.00 Mbps. Upload MIN: 2.00 Mbps. MEDIA: 1.56 Mbps. MAX: 3.00 Mbps). Questi certificano una decisa dispersione di segnale dall’armadio di strada fino alle attività industriali e commerciali che fa sì che non si abbia quel deciso miglioramento di segnale e di resa che la fibra ottica garantisce rispetto alla normale linea Adsl andando a creare quotidiani disagi a quanti hanno necessità di una rete veloce per lavorare.
“Questa mozione, a cui teniamo particolarmente perché è in gioco l’attività lavorativa quotidiana di tante imprese, è l’ennesima dimostrazione di come il nostro gruppo svolga un’opposizione costruttiva ed attenta ai bisogni del territorio, che ascolta i cittadini e gli imprenditori e lavora al fine di migliorare la condizione degli uni e degli altri” chiosano i Capigruppo del centrodestra rosetano. “Ci auguriamo che il Sindaco Sabatino Di Girolamo e tutto il Consiglio votino compatti ed aderiscano convintamente a questa mozione: lavorando tutti assieme potremo dare una risposta concreta risolvendo un problema serio che interessa la zona industriale di Voltarrosto e tante imprese e lavoratori”.