Da valutare se si riuscirà ad inserire nell’ordine del giorno il puntoo sul bilancio di previsione che dovrà essere approvato comunque entro il 31 maggio. L’intenzione dell’amministrazione locale è proprio quella di affrontare il tema legato al nuovo strumento finanziario in relazione oltretutto alle disposizioni scaturite a seguito dell’emergenza coronavirus.
E a proposito di coronavirus, l’associazione Grande Roseto ha chiesto al sindaco Sabatino Di Girolamo l’acquisto di mascherine idonee da distribuire gratuitamente ai cittadini rosetani.
“L’emergenza Covid-19, la probabile “Fase 2”, causata dal protrarsi della malattia e il graduale ritorno alla normalità”, si legge in una nota dell’associazione che in Consiglio Comunale è rappresentata da Angelo Marcone, “impongono ai Comuni un maggiore sforzo per la tutela dei suoi cittadini, con la necessità di sostenere le fasce più deboli della popolazione e tutte quelle famiglie in difficoltà, che non possono provvedere all’acquisto di materiale per la tutela della propria salute come mascherine e guanti”.
Grande Roseto ha sottolineato come molti Comuni italiani abbiano già fornito gratuitamente mascherine ai residenti.
“Siccome nei giorni scorsi il sindaco ha invitato i cittadini ad indossare le mascherine per andare a fare la spesa o per uscire di casa in caso di necessità”, ha detto Marcone, “ho protocollato una richiesta all’amministrazione comunale che la invita a provvedere all’acquisto del materiale sanitario indispensabile come mascherine idonee, per quanto possibile dalle aziende produttrici locali e regionali, da distribuire gratuitamente ai cittadini rosetani, partendo dalle fasce più deboli e dalle famiglie in difficoltà”.
Al momento l’amministrazione comunale non ha dato ancora alcuna risposta in merito.