Pineto. “Dopo oltre 15 anni di interventi con ripascimento morbido sul litorale nord di Pineto senza risultati e con una spesa pubblica di circa 10 milioni di euro, il Sindaco di Pineto ha ancora dubbi sugli interventi in programma da parte della Regione con la realizzazione di barriere soffolte”. A dirlo è il consigliere comunale di Forza Italia, Paolo Passamonti insieme con il coordinatore locale, Angelo Mantini.
“Vogliamo far riflettere inoltre sulla realizzazione delle barriere verticali realizzate dalle amministrazioni di centro-sinistra dal Fiume Vomano fino a Pineto che hanno definitivamente distrutto l’arenile a nord di Pineto, realizzate senza un progetto sottoposto a V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale). Le opere in programma dalla Regione Abruzzo per il tratto di costa Nord di Pineto, inizia nel lontano 2015 quando fu subdelegato il Comune con un finanziamento di 1 Milione di Euro, dopo oltre sei anni il comune di Pineto non ha neanche realizzato una progettazione esecutiva e pertanto è stato revocato il finanziamento da parte della Regione che oggi propone un progetto esecutivo per risolvere il problema, ed i responsabili del disastro causato in questi anni hanno ancora il coraggio di perseverare”.
“Vogliamo ricordare al Sindaco e al Presidente del Parco Marino”, conclude Passamonti, “che non è il momento di contrapposizioni politiche ma di intendi per risolvere un problema che si ripercuote su tutta l’economia turistica della Città e in particolare di Villa Ardente”.