Pineto. In risposta all’intervista rilasciata dal sindaco Verrocchio sul fenomeno erosivo di Villa Ardente, interviene il circolo locale di Fratelli d’Italia.
“A Pineto, non altrove, l’atavica indecisione e ambiguità delle maggioranze guidate dal sindaco Verrocchio hanno portato all’attuale situazione di devastazione costiera e ai conseguenti enormi costi per l’Erario, dovuti ai ripetuti e infruttuosi interventi di ripascimento, causando danni ingenti a cittadini e operatori della zona, segno evidente che, soprattutto quest’ultima Giunta non ha saputo fare nulla per risolvere il problema dell’erosione” – dichiara Pio Ruggiero, coordinatore di FdI che prosegue – “il fallimento politico di tutta la maggioranza consiliare, per la verità poco granitica quanto insensibile alle istanze dei cittadini, appare in tutto il suo splendore nel momento in cui, non solo non riesce a portare a termine il progetto della salvaguardia della costa, ma costringe la Regione ad intervenire direttamente, avocando a sé la gestione della problematica per porre rimedio alle inottemperanze dimostrate dal comune, reo di aver buttato a mare almeno gli ultimi quattro anni”.
“Davvero non si capisce come si possa fare politica in questo modo, sempre che di politica si tratti. Nostro malgrado – continua la nota – dopo aver già risposto alle inopportune dichiarazioni del vicesindaco, delegato al demanio, Alberto Dell’Orletta, siamo costretti, nuovamente, ad intervenire per ristabilire un punto di verità riguardo all’intervento della Regione Abruzzo e, in particolar modo, relativamente all’operato del sottosegretario Umberto D’Annuntiis, che subisce un indecente attacco (udite, udite!) da chi è stato incapace di gestire un progetto definito e finanziato almeno in parte”.
Il capolavoro è contenuto nell’incipit dell’intervista: “siamo in attesa di avere segnali e risposte perché abbiamo bisogno di capire a che punto siamo”. Nessuno osi sparigliare le carte che vedono la Regione Abruzzo costretta a sostituirsi al comune per le inadempienze dell’Amministrazione Verrocchio”.
E ancora: “Da quando la regione ha “preso in mano” la situazione, c’è stata una evidente accelerazione nell’Iter: grazie all’operato del Sottosegretario Umberto D’Annuntiis, oltre agli iniziali 900.000,00 euro sono stati stanziati ulteriori 900.000,00 euro che hanno portato ad un importante incremento delle risorse disponibili. Il Sottosegretario ha, inoltre, assicurato il suo impegno per reperire ulteriori fondi necessari per completare l’opera. A tutto questo si aggiunga che, diversamente da quanto ipotizza il Sindaco, non ci sono intoppi burocratici di alcun genere: infatti il progetto complessivo, per la somma totale di 1.800.000,00 euro si trova gia’ in fase di V.I.A”.
“Tuttavia”, prosegue Ruggiero, “il passaggio più commovente dell’intervista è quando il sindaco afferma: “chiederemo alla Regione Abruzzo un incontro a breve e non escludiamo di invitarli ad un Consiglio Comunale perché ognuno si assuma le proprie responsabilità”. E’ risaputo che chi, fino ad ora, ha avuto la lucida volontà di non adempiere alle opere per la salvaguardia del litorale ha sede nel Palazzo Comunale di Pineto! Sull’invito ad organizzare l’incontro con la Regione, non possiamo che sorridere… ricordiamo che proviene dalle stesse persone che, per anni, hanno evitato in ogni modo di trovare una soluzione alla problematica e che sono alla continua ricerca di colpevoli, augurandosi che la Regione non riesca a portare a termine le opere antierosione”.