Martinsicuro. Rispediscono al mittente (il gruppo consiliare di Città Attiva) le accuse di stato di abbandono e di incuria del territorio e delle scarse attività di controllo, monitoraggio (e senzioni) effettuate dalle Guardie Ambientali.
E’ una replica circostanziata quella diffusa dall’amministrazione comunale di Martinsicuro e dell’associazione Gadit provinciale di Teramo relativamente al decoro della cittadina.
“Ancora una volta la minoranza di Città Attiva spara a zero contro il nostro territorio puntando al mero sensazionalismo e dimenticandosi la situazione in essere a Martinsicuro e Villa Rosa negli anni scorsi, che stiamo provando a risolvere, noi sì, con azioni concrete e risolutive, come la stipula dell’accordo con l’Associazione di volontariato Guardie Ambientali d’Italia G.A.DIT. – Sezione provinciale di Teramo che ci teniamo a ringraziare per l’ottimo lavoro che sta svolgendo in questi mesi” dichiarano gli amministratori truentini.
“Mi trovo mio malgrado a dover rispondere alle affermazioni che sono state fatte dal consigliere Camaioni del Comune di Martinsicuro – dichiara il Presidente Provinciale dell’Associazione di Volontariato Guardie Ambientali d’Italia G.A.DIT., Gaetano Ercole – non è infatti nostro costume farlo, ma in qualità di Presidente devo tutelare l’immagine dell’Associazione e del lavoro che i nostri volontari svolgono quotidianamente e gratuitamente, togliendo il tempo alle loro famiglie per dedicarlo alla comunità. La situazione esposta, a quanto ci risulta, non corrisponde al vero, anzi, semmai è vero il contrario, perché il comune di Martinsicuro è uno dei puliti della provincia”.
“Posso assicurare al consigliere Camaioni che i controlli ci sono stati e continuano ad esserci, in uno spirito di piena collaborazione con l’Amministrazione comunale e con i cittadini. Non ultima la recente installazione delle fotocamere nel territorio comunale di Martinsicuro e posso confermare che, in sinergia con l’Amministrazione, che ringrazio per la collaborazione, stiamo attivando nuove strategie di contrasto agli inquinatori” prosegue Ercole. “Come ripeto ormai da tempo anziché cercare responsabilità nelle persone che le provocano, si preferisce attaccare l’operato delle G.A.DIT.; la nostra Associazione e aperta a tutti, anche al Consigliere Camaioni e ad ogni cittadino che voglia dedicare un po’ del suo tempo all’ambiente”.
“Chiudo, ringraziandola per avermi permesso questa precisazione e rinnovo l’invito a venire a conoscere la nostra Associazione e colgo l’occasione per invitarla al nuovo corso di Formazione per Guardie Ambientali che inizierà sabato 17 novembre. La invito, data la sensibilità dimostrata nelle tematiche ambientali, a diventare una Guardia Ambientale Volontaria e a dedicare un po’ del suo prezioso tempo a difesa del territorio di Martinsicuro insieme a noi, ma le preannuncio che non sarà sicuramente piacevole mettere le mani nella “monnezza” e sentire odori nauseabondi” conclude il Presidente G.A.DIT. – Sezione provinciale di Teramo. “Noi, con lo spirito di volontariato che ci anima, siamo riusciti ad avere risultati in soli cinque mesi scovando e contravvenzionando cinque inquinatori ed applicando multe pesanti con la relativa bonifica a carico degli inquinatori, ma purtroppo con dispiacere a volte abbiamo la sensazione, spero sbagliata, che probabilmente il nostro operato è giudicato stando comodamente seduti di fronte ad una tastiera!”.