Marta Viola, consigliere comunale di minoranza eletto nella lista di Europa Verde, in occasione del primo consiglio della nuova amministrazione civica, ha letto un breve documento d’intenti. Sottolineando quello che sarà l’impegno nei prossimi cinque anni, toccando anche alcune situazioni di stretta attualità.
“Non permetteremo scempi, aggressioni e l’uccisione dei nostri alberi come è avvenuto negli ultimi 15 anni. Faremo valere in sede di consiglio le normative europee, nazionali e regionali così come quelle dello Statuto Comunale”, sottolinea Marta Viola. “Le amministrazioni che si sono succedute portano la responsabilità di aver impoverito il patrimonio arboreo urbano togliendo la vita agli alberi sani, riducendo l’ossigeno, l’aria pulita, la nidificazione degli uccelli e favorendo di conseguenza l’aumento delle polveri sottili, la possibilità di sviluppare malattie respiratorie e l’aumento dell’effetto serra in ambito locale. È stata data la precedenza al cemento, al catrame, al consumo di suolo. Negli ultimi anni a Martinsicuro quest’ultimo è aumentato del 30%, in un’altra realtà europea questa alta percentuale non sarebbe stata consentita.
Le amministrazioni che si sono succedute portano la responsabilità di aver impoverito il patrimonio arboreo urbano togliendo la vita agli alberi sani, riducendo l’ossigeno, l’aria pulita, la nidificazione degli uccelli e favorendo di conseguenza l’aumento delle polveri sottili, la possibilità di sviluppare malattie respiratorie e l’aumento dell’effetto serra in ambito locale. È stata data la precedenza al cemento, al catrame, al consumo di suolo. Negli ultimi anni a Martinsicuro quest’ultimo è aumentato del 30%, in un’altra realtà europea questa alta percentuale non sarebbe stata consentita.
Il gruppo consiliare di Europa Verde sarà propositivo affinché lo Statuto venga applicato per restituire al nostro territorio la qualità della vita e per dare voce a chi non ha voce.
Europa Verde chiede di aprire gli occhi e smettere di essere indifferenti nei confronti dell’ambiente in cui tutti viviamo.
I 16 pini domestici di via del Mare a Martinsicuro godono di ottima salute nonostante il maltrattamento attuato nei confronti dell’apparato radicale. Quegli alberi hanno svolto, svolgono e possono continuare a svolgere un ruolo ecologico e sanitario di primaria importanza per la salute delle persone che vi abitano e di quelle che circolano nelle strade limitrofe.
Chiediamo che sia portato in consiglio il Piano del Verde depositato in Comune lo scorso anno dall’agronomo incaricato. La cittadinanza attende l’attuazione di questo piano e il nostro territorio ne sente la necessità ora più che mai, senza possibilità di rimandare oltre in epoca di cambiamento climatico.