Martinsicuro. La sua sfida più importante l’ha vinta, contro una terribile malattia. Ora con l’entusiasmo di sempre si misura in una nuova prova.
Quella politica, con la candidatura alle regionali con la lista Progressisti per Legnini. Marta Viola, psicologa, fotografa e ambientalista è la proposta “nuova” che arriva da Martinsicuro per le elezioni regionali del 10 febbraio. Ha le idee chiare Marta Viola “ appena mi è arrivata la proposta non ho avuto grandi esitazioni, anche perché la figura di Legnini è una garanzia sotto tanti aspetti”.
Nella sua proposta programmatica, Marta Viola tocca e accomuna alcuni aspetti: ambiente, turismo, valorizzazione del territorio e sanità. “ Tutto deve partire dalla valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità. Partendo da Martinsicuro, la mia terra d’origine, dove esistono realtà che vanno necessariamente valorizzate”. Ma la promozione deve riguardare anche i borghi dell’interno, attraverso dei laboratori culturali permanenti.
Insomma, uno sviluppo sostenibile creando opportunità di lavoro. Nei temi ambientali, c’è la riproposizione del Parco Marino del Piceno, la tutela delle acque sotterranee. Ma anche questioni legate al mare, come una darsena e l’implementazione del sistema dunale. Quando parla di ambiente, Marta Viola è una sorta di fiume in piena, anche in relazione a quella che è parte della sua attività professionale e la vicinanza al padre Mario, storico ambientalista. E poi c’è un sogno: quello di lavorare della montagna dell’Abruzzo come patrimonio dell’Unesco. Un modello che potrebbe abbinare, in maniera tangibile, valorizzazione a tutela del territorio e sbocchi occupazionali.