Giulianova. “Nell’ultimo consiglio comunale al consigliere Jwan Costantini, recentemente ripescato grazie alle dimissioni di Laura Ciafardoni, non è sembrato vero di poter sfruttare la situazione per cercare di ‘farsi bello’ utilizzando i social”.
Lo ha denunciato l’associazione Il Cittadino Governante, precisando che Costantini “ha postato un selfie dicendo che era solo, lì tra i banchi riservati alla minoranza, a fare opposizione – cosa tra l’altro non vera in quanto in quel consiglio sono stati presenti anche Antelli e Di Giulio – lasciando immaginare chissà quali epiche battaglie stesse conducendo contro la maggioranza. E, a giudicare dai commenti, in parte c’è riuscito. La verità però è un’altra. Lo strenuo oppositore Costantini, esponente giuliese di Forza Italia, sull’assestamento di Bilancio si è astenuto, cioè sul documento fondamentale dell’attività amministrativa colui che promette mirabilie si è dichiarato quasi d’accordo con la maggioranza! E giacché ci siamo, evidenziamo anche che nei passaggi consiliari più importanti dell’anno riguardanti il Bilancio comunale, e cioè il Bilancio di Previsione per il 2018 ed il Conto Consuntivo del 2017, il consigliere Costantini, che tanto ha tenuto a prendere il posto della Ciafardoni, ha sostanzialmente fatto scena muta, pur avendo avuto per tempo, come tutti i consiglieri, la documentazione da studiare”.
“Se questo è il nuovo che avanza, occorre che i giuliesi il prossimo anno valutino bene chi in città rappresenta il vero cambiamento”, conclude l’associazione giuliese.
Parole che non sono piaciute al consigliere di Forza Italia che ha immediatamente risposto: “C’era una volta… con questo incipit dovrebbero iniziare i comunicati dell’associazione “Il Cittadino (fortunatamente non) Governante”. In merito alla foto pubblicata dall’associazione in data 20 Giugno 2018 ore 21.55 che riportava la seguente dicitura “‘Quello che resta dell’opposizione. Questo il desolante scenario in uno dei passaggi più importanti della vita pubblica cittadina, l’approvazione del rendiconto 2017’. Che ritrae il leader Arboretti intento in uno dei suoi stremanti interventi, come a dimostrare per l’ennesima volta medaglie al valore che purtroppo non hanno, non eravate i soli all’opposizione come possiamo tranquillamente dimostrare dalle dichiarazioni di voto. Questa è già la seconda volta che il cittadino non governante cerca di farsi bello agli occhi dei disattenti della politica, (la prima è stata la questione sulla scuola ‘De Amicis’) agli occhi dei più attenti, come noi ed i nostri alleati risulta una cosa soltanto, il continuo raccontare fiabe da 30 anni, perché stringi stringi noi tutti questi progetti riusciti non ne abbiamo mai visti”.
In realtà Costantini era presente in aula ma è stato ‘rimosso’ o ‘fotoshoppata’ dall’associazione di cultura politica giuliese.
“Poi accade – aggiunge il consigliere – che in data odierna il Cittadino non Governante, fa uno sproloquio con un comunicato per la mia foto fatta in aula dove loro a differenza mia non erano presenti (forse al mare visto il gran caldo) come da verbale. Come accade ultimamente anche poco informati perché ho ampiamente spiegato nel mio intervento che mi sarei astenuto vista l’attenzione riservata nei numeri di assestamento per il sociale per il trasporto scolastico per il verde pubblico e per le manutenzioni. Non avrei mai votato con questa maggioranza ma obiettivamente non sarei stato giusto nei confronti dei miei concittadini se avessi votavo in maniera contraria adeguamenti che portano benefici alla comunità, così ho deciso di astenermi. In merito alle dimissioni di Laura Ciafardoni anche qui poco informati gli ormai stanchi politicanti del 68′ fanno delle illazioni che non corrispondono a verità come ampiamente detto dalla consigliera emerita Ciafardoni (ormai stanca proprio della politica presente in aula)”.
“Ringraziando nuovamente l’amica Laura per il gesto che ha permesso al sottoscritto di fare questa esperienza in consiglio Comunale ci viene da domandare ma il Consigliere Arboretti quando farà spazio a qualcuno della sua ormai inattuale organizzazione visto che è su quei banchi dal 1970?”, conclude Costantini.