Lo ha dichiarato il Movimento per la difesa di Piazza Dalla Chiesa e del mercato del KM0 (a cui hanno aderito Il Cittadino Governante, Articolo1, M5S, PD, SI, PDCI, PRC), spiegando che “si tratta, inoltre, di un settore economico fondamentale con grandi potenzialità di sviluppo, anche in termini occupazionali, che ha il pregio di consentire un’alimentazione sana, buona ed a prezzi equi. Non a caso in moltissime città italiane si sta prestando grande attenzione al settore anche attraverso la realizzazione di strutture e circuiti dedicati alla promozione della filiera corta e di qualità. Giulianova e i comuni limitrofi hanno campagne, aziende agricole, piccoli coltivatori e produttori per cui era stato costruito negli anni ’80 un mercato coperto in piazza Dalla Chiesa. Noi crediamo che questo strategico spazio urbano, con una consolidata vocazione per tali attività, debba essere valorizzato, ammodernato e reso funzionale per accogliere quotidianamente il mercato del km. zero”.
“L’attuale amministrazione comunale, dimostrando una visione politica arretrata, non solo – aggiunge – non ha all’ordine del giorno tutto ciò ma addirittura ha deciso di togliere il mercato alimentare da piazza Dalla Chiesa – particolarmente idonea per collocazione, viabilità e parcheggi – e trasferirlo altrove nei soli giorni dei mercati rionali, cosa che, purtroppo, ne potrebbe determinare la flessione. Noi riteniamo che i produttori agricoli locali vadano sostenuti per l’importanza dei servizi che offrono alla comunità. Perciò è importante che piazza Dalla Chiesa conservi la sua originaria vocazione strategica di luogo ameno ospitante il mercato coperto della città, ripensando a una struttura adeguata e a norma, dato che quel mercato – nonostante le condizioni di disagio in cui sono gli operatori (mancanza di acqua e servizi igienici, pavimentazione dissestata e pericolosa) – continua ad essere florido e capace di attrarre tanti utenti, anche da fuori comune. Francamente non si comprendono le ragioni che hanno portato alla decisione di mandare via il mercato da quel luogo! Pensiamo, a questo punto, che siano indispensabili iniziative dei produttori, dei venditori, dei fruitori, delle associazioni di categoria e dei cittadini in generale affinché con una opportuna mobilitazione democratica, dando voce alle ragioni che stanno alla base della difesa di piazza Dalla Chiesa e del mercato dei prodotti agricoli locali, si possa conseguire l’obiettivo.
“Invitiamo a partecipare aderendo e scrivendo sul gruppo pubblico facebook ‘Difendiamo Piazza Dalla Chiesa e il mercato dei prodotti agricoli a km 0’ creata per informare e far esprimere la cittadinanza. Annunciamo che abbiamo costituito un movimento per la difesa di piazza Dalla Chiesa e del mercato coperto del Km. zero formato da numerose forze politiche che hanno a cuore la città di Giulianova”, conclude il neonato movimento.