La Presidente Rita Ranalli ha aperto l’assemblea ed ha ceduto la parola al Sindaco cha ha ringraziato il Comitato ed ha annunciato la sua massima disponibile per le prossime assemblee e le problematiche del quartiere. L’assemblea è stata molto partecipata ed il pubblico è intervenuto spesso per porre domande al Sindaco. Gli ordini del giorno erano: le problematiche della Sala Polivalente e la sede, il decoro urbano e l’illuminazione pubblica.
Per quanto riguarda il primo punto il Sindaco ha promesso che nel minor tempo possibile verrà cambiato lo statuto della Sala per permettere il regolare svolgimento della manifestazioni teatrali e musicali. Per la sede del Comitato l’Amministrazione sta cercando di trovare un locale che verrà condiviso con gli altri Comitati ed associazioni.
I temi più caldi e che hanno visto la maggior partecipazione del pubblico sono stati gli argomenti riguardanti il decoro pubblico. Come primo argomento si è portato all’attenzione del Sindaco la scarsa manutenzione dell’anfiteatro Flaiano con i gradoni in legno che si stanno spaccando e il problema dei bivacchi incentivati anche da una presa di corrente posta nel retro dell’anfiteatro usufruibile da tutti ed Jwan Costantini ci ha assicurato che ad anno nuovo verranno avviati i lavori manutenzione della struttura e che dovranno essere, nel tempo, ordinari e non più straordinari.
Per quanto riguarda il ponte sul fiume Tordino, che sta letteralmente cadendo a pezzi, i lavori dovrebbero iniziare congiuntamente con il Comune di Roseto. Le problematiche riguardanti i marciapiedi ed i parcheggi ammalorati dai pini in via Di Vittorio e Guido Rossa verranno risolte ascoltando prima il parere dell’agronomo comunale che deciderà il futuro dei pini (abbattimento o messa in sicurezza delle radici scoperte), mentre il decoro dei marciapiedi di via Lombardi dovrà essere ripristinato il prima possibile.
Il tema più caldo della serata è stato l’area ex Bora Bora; quel che rimane del vecchio ristorante dovrà essere messo in sicurezza dal proprietario, o dal comune in sua mancanza, e chiusi tutti gli accessi per evitare l’ingresso di malintenzionati visto che i pannelli a protezione degli ingressi sono stati divelti.
Il Sindaco ha annunciato che verrà istituito un numero verde ed un app sul cellulare per segnalare tutte le problematiche della città. Come ultimo punto il Comitato ha chiesto al Sindaco un controllo accurato della scarsa illuminazione del parco dell’Annunziata e del vie secondarie del Quartiere.